Fabbriche Vetrina: il progetto di digitalizzazione e automazione di Dätwyler
Dätwyler ha recentemente aderito al Progetto "Fabbriche Vetrina", promosso dalla rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria per accompagnare la “trasformazione digitale” delle imprese
Le Fabbriche Vetrina sono aziende orientate all’innovazione che hanno introdotto e integrato nei propri impianti produttivi soluzioni avanzate e visibili, utilizzando una o più tecnologie abilitanti tipiche dell’Industria 4.0. Sono distribuite sul territorio nazionale e disponibili ad aprirsi verso le altre imprese per consentire di “toccare con mano” le applicazioni del 4.0, mostrando come siano state applicate le tecnologie ai propri processi produttivi ed organizzativi ed ospitando iniziative di informazione rivolte a stakeholders e imprese.
Assolombarda, nel suo ruolo di sensibilizzazione e orientamento delle imprese, è impegnata a individuare e promuovere esempi di Fabbriche Vetrina nei territori in cui l'Associazione opera e favorire l'incontro fra le imprese.
In questo contesto, Dätwyler Pharma Packaging Italy Srl ha recentemente aderito al Progetto "Fabbriche Vetrina". L'azienda, con sede a Pregnana Milanese, fa parte della divisione Sealing Solutions del Gruppo Dätwyler ed è leader nella fornitura di soluzioni di tenuta nel settore farmaceutico.
Il progetto 4.0
Nel 2020, l'azienda ha rivoluzionato il reparto camera bianca attraverso un progetto di digitalizzazione e automazione basato su tecnologie collaborative. L’intero reparto è stato riprogettato per integrare una linea unica, eliminando la movimentazione manuale dei carichi e permettendo al personale di concentrarsi su attività a valore aggiunto.
Il cambiamento è stato realizzato in stretta collaborazione con l'intero team, composto da circa 100 operatori. Grazie alla realtà virtuale, il personale è stato coinvolto nella progettazione del nuovo reparto prima della sua costruzione, partecipando a sessioni individuali che hanno permesso di raccogliere e integrare feedback preziosi.
Tra i risultati raggiunti: maggiore capacità produttiva, qualità migliorata grazie a controlli digitali incrociati e un ambiente di lavoro moderno e sicuro. La linea sfrutta una tecnologia collaborativa a navette e una forte integrazione verticale e orizzontale per gestire le operazioni più complesse del processo.
La collaborazione con l'Università Cattaneo LIUC ha permesso di validare il design tramite simulazioni avanzate. Questo approccio innovativo ha posto le basi per ulteriori sviluppi tecnologici, tra cui formazione in AR/VR e sistemi digitali in tempo reale.
Per il 2025, è previsto un nuovo investimento che seguirà lo stesso modello, con l'obiettivo di azzerare le attività non a valore aggiunto e migliorare ulteriormente le condizioni operative del team.
Il caso è disponibile in versione integrale su Bussola 4.0 e sul sito del Progetto "Fabbriche Vetrina".
Contatti
Area Industria Energia e Innovazione – innovazione@assolombarda.it - tel. 0258370623/552
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento