Digitalizzazione: opportunità o minaccia per l'occupazione e la distribuzione del reddito? - Incontro, 16 novembre, Politecnico di Milano
Primo incontro della serie "Digital Innovation Talks" organizzati dal Politecnico di Milano con la partecipazione del Presidente Carlo Bonomi di Assolombarda e il coinvolgimento di rappresentanti istituzionali, studiosi, imprenditori e manager.
L'impatto della digitalizzazione sull'occupazione e sulla distribuzione del reddito è un tema oggetto di grandissima attenzione da parte dei principali media internazionali e al centro dei dibattiti in sedi prestigiose, quali il World Economic Forum di Davos. La crescente robotizzazione nel manufacturing, lo sviluppo di software sempre più sofisticati nei servizi e l'ampliamento della cosiddetta gig economy potrebbe portare - almeno nel breve-medio periodo - a una contrazione in assoluto dei posti di lavoro - in particolare di quelli tipici della classe media - e una divaricazione nelle remunerazioni, con conseguenze in parte già emerse sugli equilibri politici. Per l'Italia, che vede nascere e crescere poche imprese digitali, il problema potrebbe essere più grave rispetto a Paesi, come gli Stati Uniti e la Cina, ove viceversa è in atto uno sviluppo tumultuoso in tale ambito.
L'incontro - primo della serie "Digital Innovation Talks" - intende avviare una riflessione puntuale ed un confronto su queste tematiche, attraverso il coinvolgimento di rappresentanti istituzionali, studiosi, imprenditori e manager.
L'incontro si terrà il 16 novembre 2017, ore 17.00-19.00, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4b, 20156, Milano (MI).
Agenda
Apertura dei lavori:
Ferruccio Resta - Rettore del Politecnico di Milano
Introduzione:
Carlo Bonomi - Presidente di Assolombarda
Relazione:
Umberto Bertelè - Chairman degli Osservatori Digital Innovation
Tavola rotonda:
Emilio Bartezzaghi - Professore Ordinario di Sistemi Organizzativi, Politecnico di Milano
Massimo Bonini - Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Milano
Federico Butera - Professore Emerito di Scienze dell'Organizzazione, Università di Milano Bicocca
Giovanni Castellucci - Amministratore Delegato e Direttore Generale, Atlantia
Matteo Del Fante - Amministratore Delegato, Poste Italiane
Modera:
Alessandro Perego - Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano
Modalità di partecipazione
La partecipazione al convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.
Contatti
Area Industria e Innovazione, tel. 02 58370.227, e-mail innovazione@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento