Digital Transformation, ne sappiamo qualcosa di più
Si è concluso il primo ciclo di articoli firmati da Andrea Latino, Innovation Manager in Altea Digital, gruppo Altea Federation, che ci ha guidati nelle nozioni base della trasformazione digitale.
I sei articoli, iniziati nel febbraio 2016, ci hanno aiuto a capire che la Digital Transformation è un’onda perfetta per le imprese che vogliono navigare verso il futuro.
L’approccio concreto ci ha permesso di comprendere che la Digital Transformation non è solo dotarsi delle ultime tecnologie ma è soprattutto un modo di pensare, di vivere l’azienda in modo diverso.
Ma abbiamo capito anche quali sono i primi passi per avere degli strumenti pratici in ufficio, ad esempio:
- Una veloce connessione a internet, che ci permetta di essere interconnessi
- Scegliere un sistema cloud per i vostri dati
- Ottimizzare il lavoro grazie a strumenti di editing collaborativo e quelli di project management.
Questi sono senza dubbio gli strumenti iniziali per diventare un’impresa digitale.
Andrea Latino ci ricorda anche l’importanza di comunicare: "non basta semplicemente ottenere risultati, bisogna anche essere in grado di farli conoscere ad un pubblico più generale e a degli stakeholder specifici per sviluppare nuove opportunità di business".
Questo potrà avvenire anche grazie ad un uso corretto dei social come ci viene egregiamente illustrato nel quarto articolo del ciclo digitale intitolato: “Digital Transformation – Social media: promozione digitale e differenze”. Il passaggio successivo sarà quindi capire su quali social investire e quali siano più adatti alle nostre comunicazioni.
Doveroso un momento di passaggio sulla digitalizzazione della PA e come il sistema paese si stia adeguando alla Digital Transformation, il lavoro da fare è sicuramente molto ma c’è un notevole movimento da parte delle nostra Pubbliche Amministrazioni.
L’articolo conclusivo ci parla di Personal Development Digitale e come valorizzare le competenze di ogni singola persona all’interno dell’impresa.
Per queste brevi pillole digitali ringraziamo Andrea Latino che ci ha accompagnato in questo primo percorso di conoscenza sulla Digital Transformation.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a: Miriam Ieraci tel. 0258370.634 e-mail miriam.ieraci@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento