Obiettivo del bando
Il bando è finalizzato a selezionare proposte progettuali volte ad aumentare la maturità tecnologica o TRL di soluzioni innovative, per la messa a punto di prodotti, processi e servizi ad alto livello di innovazione (nota1), mediante azioni volte all’implementazione dei propri prodotti/processi produttivi/servizi più innovativi, per sostenere livelli sempre maggiori di competitività.
Soggetti beneficiari
Possono accedere al bando e richiedere l’agevolazione sia le MPMI che le Grandi Imprese, anche in raggruppamento tra loro, regolarmente costituite in forma societaria, iscritte nel Registro delle Imprese da almeno due anni e in possesso di almeno due bilanci chiusi ed approvati. Le Università e gli Organismi di Ricerca possono partecipare alle proposte progettuali esclusivamente come fornitori di beni e servizi nell’ambito di collaborazioni di ricerca, ricerca contrattuale e servizi di consulenza.
Interventi ammissibili
La misura supporta la realizzazione di progetti di maturità tecnologica rientranti nelle seguenti aree tematiche e filoni di ricerca: Cybersecurity Core (Intelligenza artificiale, Blockchain, Crittografia e applicazioni); Space (Protezione di risorse critiche, Protocolli di comunicazione satellitari sicuri, Sfruttamento dei dati satellitari); Health (Protezione dei dati, Tecnologie sicure per la telemedicina, Anticontraffazione nel settore farmaceutico); Automotive (Sicurezza del veicolo, Sicurezza del software e delle stazioni di ricarica, Sicurezza della persona).
Per sostenere un avanzamento della maturità tecnologica delle soluzioni innovative, verranno selezionati progetti che partano da un TRL pari almeno a 5 e che raggiungano, al termine delle attività, un livello superiore (da 7 a 9).
Le proposte progettuali devono prevedere attività con una durata massima di 12 mesi decorrenti dalla data di presentazione della richiesta di contributo.
Costi ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese:
a) costi di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, nella misura in cui vengano impiegati nel progetto;
b) costi relativi a strumentazione e attrezzature, relativi consumabili e costi dei materiali utilizzati per la realizzazione del progetto;
c) costi per collaborazioni e consulenze per ricerca, sviluppo e innovazione con soggetti pubblici e privati;
d) costi per l’acquisto di brevetti o licenze acquisiti a normali condizioni di mercato;
e) costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
f) spese generali calcolate nella misura forfettaria del 15% dei costi del personale.
Per la realizzazione delle soluzioni innovative è necessario che i beneficiari utilizzino CYBER 4.0 come fornitore di servizi per un importo pari almeno al 20% dei costi totali di progetto.
Agevolazione prevista
È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 70% dei costi ammissibili con un massimale di 400.000 euro. La percentuale di agevolazione varia a seconda se le attività di ricerca e sviluppo rientrino nella ricerca industriale o nello sviluppo sperimentale.
Presentazione e valutazione delle domande
La domanda di presentazione dei progetti deve essere inviata all’indirizzo PEC cyber4.0@pec.it entro le ore 14.00 del 30 settembre 2023, data di scadenza dell’avviso. È prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo specifici criteri di valutazione meglio indicati nel bando. All’interno del sito web del Competence Center CYBER 4.0 potete prendere visione del testo del bando e relativi allegati.
Contatti
Area Industria Energia e Innovazione – innovazione@assolombarda.it - tel. 0258370552/623
Area Credito e Finanza - fin@assolombarda.it - tel. 02.58370704
Note
1) progetti aventi ad oggetto servizi di consulenza in materia di innovazione, servizi di sostegno all’innovazione, innovazione dell'organizzazione, innovazione di processo