Ciclo "Innovation link" - Monitoraggio, controllo e impatto di odori industriali: l’approccio innovativo del laboratorio olfattometrico del Politecnico - Webinar 15 luglio
Il webinar fornirà un aggiornamento sullo stato dell’arte tecnico sul tema e presenterà, mediante esempi applicati, gli approcci innovativi adottati dal Politecnico di Milano. L’appuntamento rappresenta il terzo incontro del ciclo 'Innovation link'.
Webinar
Monitoraggio, controllo e impatto di odori industriali: l’approccio innovativo del laboratorio olfattometrico del Politecnico
15 luglio 2021, ore 16.30-18.00
Organizzato da: Assolombarda
Partecipazione gratuita
Informazioni
Il tema del controllo delle sorgenti odorigene da siti o poli industriali è molto complesso e coinvolge diversi aspetti ingegneristici che vanno dal controllo di prodotto alla gestione di processo con la valutazione delle efficienze dei presidi.
Se da un lato occorre rimarcare che non esiste una correlazione diretta tra la presenza di odore e la tossicità di un composto o di una miscela di sostanze, è pur vero che l’impatto che l’odore può avere sul benessere psicofisico e sulla qualità di vita delle persone è oggetto di sempre maggiori interessi da parte di diversi stakeholder, tra cui i cittadini che abitano le zone limitrofe agli impianti e gli enti di tutela e controllo delle emissioni in atmosfera.
La caratterizzazione chimico sensoriale delle emissioni da impianti industriali è utile alla valutazione oggettiva del carico delle emissioni e alla rilevazione di eventuali criticità per il raggiungimento del minimo impatto sul territorio.
Questo webinar ha lo scopo di aggiornare sullo stato dell’arte tecnico sul tema della caratterizzazione di emissioni odorigene e sulle ricadute che esse hanno sul territorio.
Verranno inoltre riportati, mediante esempi applicati, gli approcci innovativi adottati dal Laboratorio Olfattometrico del Politecnico di Milano per il monitoraggio di sorgenti complesse (come ad esempio quelle dell’Oil and Gas) e per l’impiego di modellazioni predittive utili per scelte progettuali impiantistiche.
L’innovazione delle tecniche di ricerca, monitoraggio, analisi e stima della dispersione atmosferica ha permesso al Laboratorio Olfattometrico del Politecnico di Milano di diventare riferimento nazionale per il mondo industriale, gli enti di controllo e il mondo della ricerca europeo. In particolare il laboratorio fornisce supporto alle imprese per:
- caratterizzazione delle emissioni gassose provenienti dal sito (prelievo e analisi di campioni odorigeni mediante olfattometria dinamica e determinazione dei composti chimici presenti nelle miscele);
- valutazione dell’impatto olfattivo e modellazione di dispersione di inquinanti specifici;
- monitoraggio in continuo di odori mediante nasi elettronici;
- attività di consulenza nella definizione del piano gestione odori e nelle strategie mitigatorie richieste dagli enti di controllo.
Relatore
Selena Sironi, Professore ordinario e Vicedirettore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano con delega ai rapporti con le imprese. Docente del corso di Ingegneria Chimica Ambientale e del corso di Metodi per la valutazione degli impatti olfattivi industriali. Collabora con primarie imprese sul tema del monitoraggio e controllo di emissioni odorigene per diversi impianti nel campo chimico, petrolchimico, raffinazione, trattamento rifiuti, trattamento acque reflue, fonderie e altri.
Modalità di partecipazione
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente tramite il form di registrazione; questo passaggio permetterà, ad ogni partecipante, di ricevere una e-mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento su piattaforma Teams. E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare l'e-mail corretta.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento