Challenge “Scale Lombardy Up”: la grande industria cerca piccole imprese innovative

Fino al 10 maggio le piccole imprese lombarde possono proporre le loro soluzioni innovative ai corporate partner Artsana, CMS (SCM Group), De Nora, Edison, Tenova, negli ambiti AI, economia circolare, transizione energetica, hi-tech, health & safety, e-mobility.

Scale Lombardy Up” è la Challenge di open innovation organizzata da Lapetre con le aziende Artsana, CMS (SCM Group), De Nora, Edison, Tenova e il supporto di Finlombarda e InnovUp.

L'obiettivo è selezionare le piccole imprese lombarde in grado di fornire alle industrie coinvolte soluzioni innovative in sei settori chiave: AI, economia circolare, transizione energetica, hi-tech, health & safety, e-mobility.

Possono candidarsi le imprese con una sede legale o una sede operativa in Lombardia alla data del 1° gennaio 2024 e con fatturato o bilancio annuo 2022 non superiore a 10 milioni di euro.

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti saranno valutate sulla base della capacità delle soluzioni proposte di rispondere ai casi d’uso specifici indicati negli ambiti della challenge. Le cinque imprese con le migliori soluzioni saranno invitate all’incontro di presentazione approfondito ai corporate partner che si svolgerà dopo l'estate.

I casi d’uso preferenziali per cui presentare le proprie proposte innovative nei sei ambiti sono:

Intelligenza artificiale, con riferimento ai seguenti casi d’uso: manutenzione predittiva, controllo di qualità in linea, definizione del corretto setup del macchinario, identificazione di stati di rischio per la salute di bambini/operatori, qualifica energetica del macchinario, identificazione automatica e georeferenziazione di cavillature e lesioni nelle infrastrutture idroelettriche (dighe, sbarramenti), identificazione di veicoli.

Economia circolare, con riferimento ai seguenti casi d’uso: riutilizzo di imballi primari (plastica, carta) e pallet, riutilizzo del carbon black, valorizzazione della CO2 prodotta e separata a fine impianto.

Transizione energetica, con riferimento ai seguenti casi d’uso: efficientamento del recupero di vapore, separazione selettiva dell’idrogeno da miscele gassose, storage massiccio di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, gestione dei dati di valutazione near real-time di impatto ambientale attraverso piattaforme dedicate, green gas e nuovi vettori, tecnologie innovative per la generazione di energia rinnovabile.

High tech, con riferimento ai seguenti casi d’uso: sensoristica smart a costi competitivi, sensoristica ad alta resistenza in ambienti corrosivi, tecnologie laser per il taglio di vetro e altri materiali avanzati, tecnologie laser per texturing, sensoristica subacquea per monitoraggio giunti di condotte in pressione.

Health and Safety, con riferimento ai seguenti casi d’uso: identificazione DPI, smart DPI e strumenti di monitoraggio condizioni di salute del lavoratore, identificazione di situazioni di scarso ordine e pulizia, controlli di area, impiego di strumenti di lavoro ergonomici.

E-Mobility, con riferimento ai seguenti casi d’uso: soluzioni di ricarica innovative e fast (es.: vehicle to x, smart charging), soluzioni smart di trasporto bimbi (es.: spinta assistita, purificazione e condizionamento dell’aria nel micro ambiente).

Modalità di partecipazione

Le imprese possono candidarsi fino al 10 maggio 2024, scrivendo a  indicando nome, cognome, email e recapito telefonico del referente aziendale da contattare e allegando:

  • visura camerale aggiornata della società;
  • bilancio depositato al 31/12/2022;
  • presentazione della soluzione innovativa proposta.

Contatti

Area Industria Energia e Innovazione, e-mail , tel. 0258370.382.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
5 Feb

Zona Nord Ovest - Transizione 5.0: l'opportunità da comprendere

hh 17:00 - 19:30

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026. Milano, 5 dicembre 2024 - Parte 2

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026. Milano, 5 dicembre 2024 - Parte 2

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026. Milano, 5 dicembre 2024 - Parte 1

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026. Milano, 5 dicembre 2024 - Parte 1

Nis 2 si parte! Scopriamo insieme come procedere. Webinar, 6 dicembre 2024

Nis 2 si parte! Scopriamo insieme come procedere. Webinar, 6 dicembre 2024

Servitizzazione e sharing economy: leve per un business sostenibile. Incontro, 27 novembre 2024

Servitizzazione e sharing economy: leve per un business sostenibile. Incontro, 27 novembre 2024