Bicocca Università del Crowdfunding: i progetti finanziati con la prima campagna
I risultati della prima campagna di crowdfunding promossa da Bicocca per sostenere progetti e idee presentati da studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell'Ateneo.
Sono quattro i progetti finanziati al termine della prima campagna di raccolta fondi promossa dal Programma Bicocca Università del Crowdfunding, la piattaforma dell’Università di Milano-Bicocca lanciata a giugno 2018 in collaborazione con Produzioni dal Basso, per consentire a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo di finanziare i propri progetti innovativi e idee imprenditoriali attraverso il crowdfunding.
In sintesi, i progetti finanziati sono:
- Caffè senza tracce, un sistema di riciclo delle capsule di caffè abbinato a uno studio per analizzare i potenziali rischi per la salute derivanti dal loro utilizzo;
- Verso un rene in provetta?, una tecnica innovativa per creare organoidi del rene a partire dalla popolazione cellulare staminale renale adulta, con l’obiettivo a lungo di termine di favorire l’individuazione di terapie alternative alla dialisi;
- Twigo Store, una piattaforma e-commerce dedicata alla musica, nella quale ogni musicista può vendere la sua intera gamma di prodotti (dischi, merchandising, biglietti dei concerti) e che premia lo scaricamento legale da parte degli utenti con crediti spendibili sul sito;
- Pronto soccorso psicologico, un ambulatorio pubblico al quale rivolgersi in tempo reale per trovare sostegno nella gestione emotiva delle difficoltà della vita quotidiana e uscire dalle crisi del momento.
Con il progetto “Università del Crowdfunding”, l’Università di Milano-Bicocca intende incrementare il senso e l’attitudine all’imprenditorialità, mettere a disposizione una modalità di finanziamento alternativa e complementare ai tradizionali finanziamenti e bandi, offrire l’opportunità di misurarsi col mercato attraverso le campagne di crowdfunding e attivare un nuovo strumento di collaborazione con le imprese, ampliando le opportunità di accesso a ricerca e sviluppo.
Sono state 41 le proposte progettuali presentate da studenti e ricercatori di Bicocca in risposta alla prima call lanciata ad ottobre 2018. I proponenti che hanno superato la fase di selezione sono stati formati per imparare a gestire con successo le compagne di crowdfunding, poi avviate a partire da dicembre in una sezione denominata “Bicocca Università del Crowdfunding” all’interno della piattaforma Produzioni dal Basso: https://unimib.produzionidalbasso.com.
La seconda call per selezionare i nuovi progetti è prevista per autunno 2019, con la possibilità per le aziende di sostenere le idee imprenditoriali di loro interesse.
Contatti
Area Industria e Innovazione, tel. 02 58370.227, e-mail innovazione@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento