Analisi della maturità digitale: una fotografia sul territorio

L’analisi di maturità digitale fornisce una valutazione delle capacità digitali dell’azienda, essenziale per pianificare strategie aziendali mirate, stabilendo obiettivi realistici e investendo in formazione e tecnologie adeguate.

Per poter definire al meglio un processo di innovazione, è opportuno iniziare il percorso conoscendo il proprio livello di maturità digitale, evidenziando quelle aree che, in coerenza con la strategia dell’azienda, richiederanno azioni di sviluppo.

Si definisce “iniziale” la maturità di un’organizzazione che ha processi poco controllati e gestiti in modo reattivo, con tecnologie e sistemi poco avanzati mentre si parla di imprese “orientate alla digitalizzazione” quando i processi sono sistematicamente controllati e gestiti in modo integrato attraverso tecnologie avanzate, rappresentando un alto livello di maturità digitale e una forte preparazione al cambiamento.

Assolombarda, in collaborazione con il DIH Lombardia, supporta le imprese con il servizio di Analisi di Maturità Digitale che a partire dalla compilazione assistita del Test Industria 4.0 restituisce una fotografia sull'As-is arricchita da un'analisi benchmark per il settore di appartenenza e da suggerimenti per il To be inseriti in una prima road map di innovazione. Maggiori informazioni sull'analisi, qui:

Maturità digitale: scopri il livello della tua azienda grazie al Test Industria 4.0 — Assolombarda

La maturità digitale delle imprese lombarde

Da quanto rilevato grazie alle attività di supporto alle imprese svolte, in media, i processi risultano discretamente controllati e gestiti attraverso diverse funzioni aziendali con tecnologie parzialmente integrate. Su una scala da 1 a 5, il 58% delle aziende ha un livello compreso tra 2,5 e 3,5.

Non desta particolare sorpresa scoprire che i settori con il più alto livello medio di maturità digitale sono quelli vocati all' innovazione come quello ICT, servizi digitali e innovativi (3,7) e l' automotive (3,24) mentre quello con il punteggio più basso è l’edilizia (2,55).

Analogamente, il livello di maturità digitale cresce con la dimensione dell’azienda (si passa da un valore di 2,72 per le aziende fino a 10 dipendenti a 3,48 per quelle con più di 200 dipendenti) tendenza che si riscontra anche guardando al fatturato – 2,84 per le aziende fino a 2mln di Euro e 3,25 oltre i 20mln). Nelle imprese sino a 20 dipendenti l’esperienza del personale e dell’ imprenditore è spesso utilizzata in modo esclusivo per la gestione e l’esecuzione dei processi. Il controllo dei processi e l’analisi dei dati non è sistematica e l’integrazione dei sistemi è sporadica.

Fast Check: il Test Industria 4.0 è utile per la mia azienda?

L’obiettivo del Test Industria 4.0 non è semplicemente fornire un’analisi dello stato attuale dell’azienda, ma spingere alla riflessione su come le tecnologie digitali possano favorire l’evoluzione di ogni processo aziendale.

Attraverso il “Fast Check: il Test Industria 4.0 è utile per la mia azienda?”, proposto all’interno di Bussola 4.0, è possibile verificare in sette semplici domande se e come l’analisi della maturità digitale può essere utile alla tua azienda.

Per maggiori informazioni:

Area Industria Energia e Innovazione – - tel. 0258370623/552

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda