“Lombardia innovativa”: al via le nuove candidature per il riconoscimento regionale ai modelli di innovazione
Fino al 10 marzo 2021 sono aperte le candidature per i modelli innovativi promossi da partenariati di imprese e centri di ricerca, eccellenze del territorio.
L’iniziativa “Riconoscimento di Modelli Innovativi guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde” è stata lanciata a settembre 2020 per valorizzare le realtà che sul territorio sviluppano la propria attività puntando sui driver di Innovazione e Ricerca. Realtà che abbiano unito le proprie forze, per raggiungere traguardi anche di respiro internazionale, attraverso partenariati tra imprese e centri di ricerca composti da soggetti pubblici e privati, filiere competitive.
Si tratta di un riconoscimento senza contributo economico, che intende promuovere e valorizzare ricerca e innovazione, accrescere la conoscenza e la visibilità di filiere di imprese operative nei diversi ecosistemi, individuare modalità collaborative che possano ispirare altre aziende e potenziare la rete di stakeholder di Regione.
Modalità di partecipazione
Dal 10 febbraio al 10 marzo 2021 ore 14.00, è possibile candidare Modelli Innovativi, proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde, capaci di generare valore e accrescere la competitività e lo sviluppo del territorio nell'ambito degli 8 ecosistemi regionali: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.
Possono presentare la candidatura partenariati attivi e formalmente costituiti, composti da soggetti pubblici e privati, guidati da imprese che abbiamo la sede operativa attiva sul territorio lombardo.
Tra i criteri per la valutazione, oltre alla qualificazione dei partenariati, ci sono le loro relazioni internazionali, le innovazioni di prodotto e/o processo, le attività di trasferimento tecnologico, un approccio di innovazione aperta e di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI).
I dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito Open Innovation di Regione Lombardia.
Gli esiti della selezione saranno resi noti dal 9 maggio.
Sarà aperta una terza e ultima finestra per ulteriori candidature, dal 15 settembre al 15 ottobre 2021.
Per ogni finestra di presentazione delle candidature saranno selezionati fino a cinque “Modelli Innovativi”.
Vantaggi
Alle eccellenze imprenditoriali selezionate verrà attribuito un logo specifico, “Lombardia innovativa”; avranno visibilità nell'ambito di iniziative regionali e internazionali, promosse dai network europei di cui Regione Lombardia fa parte; verranno coinvolte in eventi e percorsi di confronto con la rete di interlocutori di Regione; attraverso il consorzio Simpler potranno usufruire di strumenti e iniziative di formazione e orientamento su programmi di finanziamento di Enterprise Europe Network - EEN, la principale rete europea di servizi alle PMI.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, tel. 0382 375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento