Marchi e design: come proteggere i propri prodotti
09/05/2013 alle 10:00
09/05/2013 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
Scopo dell'incontro è quello di fornire una panoramica di due importanti strumenti di protezione dei prodotti e dei beni di un'azienda, quelli offerti dal marchio e dal design.
Verranno esaminate le caratteristiche, le funzioni e le potenzialità di questi diritti di proprietà industriale che in un momento di difficoltà economica possono costituire un valore aggiunto per un'impresa e un efficace mezzo concorrenziale.
Saranno approfondite le strategie per la protezione e valorizzazione di un prodotto nell'ottica di preservare un bene aziendale ma anche di reagire di fronte ad episodi di violazione e imitazione, già in atto o anche solo temuti. Verrà analizzata la possibilità di ottenere una duplice protezione per uno stesso prodotto, sotto l'aspetto del marchio e del design, così come di "correre ai ripari" e tutelare validamente il prodotto anche se è già presente sul mercato.
L'incontro avrà un taglio molto pratico; una parte significativa sarà destinata ad approfondire i più recenti casi esaminati dalla giurisprudenza o dall'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), anche rispondendo alle domande dei partecipanti.
Destinatari
Imprenditori, responsabili settori ricerca e sviluppo, legale, marketing.
Contenuti
L'incontro tratterà in particolare i seguenti argomenti:
- linee guida sulla protezione, marchi e design: entrambi necessari?;
- le varie forme di tutela a confronto: casi pratici;
- non ho tutelato il prodotto: sono comunque protetto?;
- strumenti di prevenzione o di reazione: quale scegliere.
Relatori
I relatori dell'incontro saranno Fabio Siniscalco e Angela Zampetti della Coloberti & Luppi Srl.
Documentazione
La documentazione dell'incontro è disponibile in questa pagina.
Contatti
Area Mercato e Impresa, Fabrizio Lain, tel. 0258370.237, e-mail fabrizio.lain@assolombarda.it.