Maratona Blockchain - Blockchain, identità digitale e progetti in corso nella Pubblica amministrazione
28/10/2020 alle 14:30
28/10/2020 alle 15:30
9
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Il tema sarà approfondito attraverso diversi casi e testimonianze, a partire dalle esperienze di Fastweb ed ARIA per Regione Lombardia sull’identità digitale in cui le blockchain sono state utilizzate per formare una base di dati comune tra più attori. In particolare nell’ambito dell’iniziativa “nidi gratis” le blockchain hanno contribuito a snellire il flusso informativo, mettendo il cittadino al centro. Tramite il wallet personale assegnato al cittadino, l’ente pubblico può dialogare direttamente con l’utente, senza che questi debba rivolgersi a più uffici per la gestione della sua richiesta. IBM presenterà, invece, la sperimentazione avviata volta a semplificare il processo di Onboarding per il cliente e contemporaneamente efficientare e migliorare il processo di Know Your Customer. Infine, l’esperienza di San Marino illustrerà le ragioni per le quali sia importante creare un ambiente favorevole alla tecnologia blockchain in uno Stato e come privati cittadini, aziende, banche e istituzioni possano beneficiare dei vantaggi, realizzare sinergie e opportunità per la società.
Programma
Apertura dei lavori: Jacopo Moschini, Coordinatore Steering Committee Blockchain di Assolombarda
Intervengono:
- Francesco Ferri, Presidente ARIA-Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti di Regione Lombardia
- Pietro Lanza, General Manager Intesa IBM & Blockchain Director IBM
- Sara Noggler, Relazioni Istituzionali San Marino Innovation
Modera: Andrea Colmegna, Steering Committee Blockchain Assolombarda e Manager of Innovation Fastweb
Modalità di partecipazione
Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente.
In fase di iscrizione, si segnala l’importanza di indicare il corretto indirizzo e-mail al quale ricevere le modalità per collegarsi al webinar.
La Maratona Blockchain
I webinar sono organizzati ogni mercoledì del mese di ottobre 2020, alle ore 14.30, coinvolgendo testimonianze e case histories italiane e straniere in diversi settori applicativi. E' disponibile il calendario completo.
Contatti
Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Sede di Pavia: Pietro Ferrari, tel. 0382 375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it, Davide Romano, tel. 0382 375234, e-mail davide.romano@assolombarda.it.