La reputazione aziendale come asset strategico - Incontro informativo, 26 ottobre

Inizio 
26/10/2018 alle 10:00
Fine 
26/10/2018 alle 13:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda e AISM (Associazione Italiana Sviluppo Marketing)
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
Riflessioni sulla rilevanza strategica della reputazione aziendale per il successo delle imprese; indicazioni su come operare per preservare e rafforzare la reputation.

Informazioni

In contesti economici fortemente turbolenti, come quelli attuali, fiducia e credibilità rappresentano valori decisivi ai fini della capacità di competere. Il tema della reputazione aziendale assume, quindi, una rilevanza strategica e diventa determinante per il successo delle imprese.

La reputazione positiva conduce l’impresa in una zona di comfort in cui registra una migliore percezione della qualità dei prodotti/servizi offerti, dove è più agevole definire strategie di premium price, costruire una relazione positiva con i propri stakeholder, attrarre forza lavoro qualificata, reperire capitali a costi più bassi, sviluppare collaborazioni con i partner strategici, ecc.

Lo sviluppo delle tecnologie digitali amplifica e rende ancora più complesso il quadro di riferimento, obbligando le imprese ad affrontare consapevolmente il processo di costruzione della reputation online.

In questo contesto, l’incontro si propone di mettere in evidenzia, anche grazie ad alcune case histories, come la reputazione aziendale sia, oggi più che mai, un asset strategico da gestire con particolare cura, mediante un forte commitment che rafforzi e orienti in una direzione univoca gli sforzi di tutta l’azienda, utilizzando al meglio tecnologie tradizionali e innovative.

Coordinatore dell’incontro: 
Raffaele Crispino, Amministratore Unico Project & Planning srl, Consigliere AISM

10:00-10:15 Apertura Lavori

Vittorio Biondi, Direttore Settore Politiche industriali e Competitività del territorio, Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi

10:15-10:45 Intervento introduttivo 

Reputazione aziendale: asset strategico e decisioni operative
Raffaele Crispino, Amministratore Unico Project & Planning srl,  Consigliere AISM

10:45-11:15 Intervento 

L'importanza della riprova sociale
Gerg Tamasi, SEO & eCommerce Specialist, Associato AISM

Case histories                                                         

11:15-11:45 Presentazione Caso Aziendale a cura di Carlo Zabeo, Co-Founder & Marketing Manager Shinyup Srl, Associato AISM

11:45-12:15 Presentazione Caso Aziendale a cura di Andrea Pirone, Director New Business, Alliance and Marketing, Blogmeter Srl

Dibattito e chiusura dei lavori

Contatti

Area Industria e Innovazione, Fabrizio Lain, tel. 0258370237, e-mail .

Azioni sul documento

Appuntamenti
27 Nov

Servitizzazione e sharing economy: leve per un business sostenibile

hh 16:00 - 18:30

5 Dic

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026

hh 14:30 - 17:00

MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile: l'alleanza università - aziende per l'innovazione. Webinar, 14 novembre 2024

MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile: l'alleanza università - aziende per l'innovazione. Webinar, 14 novembre 2024

Cybersecurity: ieri, oggi, domani. Incontro, 30 ottobre 2024

Cybersecurity: ieri, oggi, domani. Incontro, 30 ottobre 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023