L’ingegneria dei polimeri per l’innovazione delle imprese e il laboratorio POLYENGLAB del Politecnico di Milano

Inizio 
29/11/2022 alle 15:00
Fine 
29/11/2022 alle 17:00
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Politecnico di Milano - Aula Natta (edificio 6, piano 1) - Piazza L. da Vinci 32, Milano
Condizioni: 
gratuito
Il quarto incontro del ciclo 'Innovation link' sarà dedicato alle innovazioni nel mondo dei materiali polimerici e alle competenze sviluppate sul tema dal Laboratorio di ingegneria dei polimeri-PolyEngLab del Politecnico di Milano, con una visita alla struttura.

Informazioni

L’ultimo incontro dell'anno del ciclo 'Innovation link' avrà come oggetto il mondo dei polimeri, noti alle cronache come la “plastica” spesso demonizzata ma senza la quale il mondo così com’è oggi non potrebbe esistere, con pesanti ricadute ad esempio sulla conservazione del cibo, sui dispositivi biomedicali, sulla mobilità sostenibile. Per la nostra società la “plastica”, così come altri materiali polimerici quali elastomeri, compositi, espansi, sono vitali. Compito dei ricercatori è coniugare le prestazioni sempre maggiori richieste ai materiali polimerici con una grande attenzione alla loro sostenibilità.

Le competenze del PolyEngLab
Il Laboratorio di ingegneria dei polimeri "PolyEngLab" del Politecnico di Milano è impegnato nello studio delle proprietà strutturali di polimeri e compositi per applicazioni molto esigenti, soprattutto in termini di affidabilità, durata e sostenibilità.

Le sue attività di ricerca coprono un ampio spettro di argomenti orientati all'applicazione: metodi di lavorazione innovativi per la fabbricazione di nuovi materiali e prodotti, l'ottimizzazione delle proprietà di uso finale perseguita attraverso un'analisi approfondita delle relazioni microstruttura-proprietà e la modellazione numerica, la valutazione della durabilità del materiale e del prodotto attraverso la previsione del comportamento a breve e lungo termine per mezzo di metodi di caratterizzazione avanzati sviluppati appositamente.

La ricerca è spesso condotta in collaborazione con produttori di polimeri e compositi, aziende di lavorazione dei polimeri e utenti finali. 
Il laboratorio è ben attrezzato per la ricerca teorica e sperimentale, con database di materiali e pacchetti di simulazione, attrezzature per la preparazione, il trattamento e la modellazione di campioni polimerici e compositi, e strumenti per l'analisi microstrutturale e la caratterizzazione reologica, termica e meccanica dei materiali polimerici in un'ampia gamma di condizioni di prova.

Sono disponibili diverse strutture per la preparazione dei campioni di materiali. Le tecniche sperimentali utilizzate per studiare le proprietà dei materiali prevedono procedure di prova e strumentazioni standard e non. La modellazione e l'analisi numerica del comportamento dei materiali vengono eseguite utilizzando pacchetti software avanzati.

Programma

L'incontro vedrà un momento iniziale di presentazione delle competenze e delle ricerche condotte dal laboratorio PolyEngLab, con esempi delle collaborazioni con aziende di diversi settori, una visita agli spazi e alle attrezzature del laboratorio recentemente rinnovato e in chiusura un rinfresco.

In particolare, gli argomenti trattati nell'incontro saranno:
- Il gruppo PolyEngLab
- Tecniche sperimentali e metodi di analisi
- Ottimizzazione di processo
- Materiali compositi
- Elastomeri
- Frattura e durabilità
- Materiali per lo sport
- Tribologia
includendo temi trasversali come modellazione numerica e circolarità/sostenibilità ambientale.

Relatore
Il relatore dell'incontro sarà Luca Andena, professore associato presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano.
Tra i temi di ricerca principali che sviluppa vi sono viscoelasticità, adesione, tribologia e frattura di polimeri. Ha lavorato ad approcci basati sulla meccanica della frattura per la previsione del comportamento a lungo termine di componenti in polimero sottoposti a cedimento sotto sforzo, anche in presenza di ambiente attivo. Buona parte delle sue ricerche riguarda applicazioni industriali, principalmente in settori applicativi quali pneumatici, imballaggi e ingegneria sportiva - in quest'ambito in particolare studiando le prestazioni e l'invecchiamento di piste di atletica.

Modalità di partecipazione 

L'incontro si terrà in presenza, con la prima parte presso l'Aula Natta del Politecnico di Milano, Edificio 6, Piazza Leonardo da Vinci 32 a Milano, per poi visitare il laboratorio.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il bottone "Iscriviti a questo appuntamento" presente in questa pagina (box in alto a sinistra). Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere prima registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, e-mail , tel. 02 58370227.

Azioni sul documento

Appuntamenti
29 Nov

L’ingegneria dei polimeri per l’innovazione delle imprese e il laboratorio POLYENGLAB del Politecnico di Milano

hh 15:00 - 17:00

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Cyber security, difendere il patrimonio aziendale. Webinar, 13 ottobre 2022

Cyber security, difendere il patrimonio aziendale. Webinar, 13 ottobre 2022

Beni agevolabili 4.0 e Transizione digitale: laboratorio di approfondimento, Webinar, 5 aprile 2022

Beni agevolabili 4.0 e Transizione digitale: laboratorio di approfondimento, Webinar, 5 aprile 2022