Innovation match making - Co-cristalli di 3-iodopropinil butilcarbammato
12/12/2017 alle 15:00
12/12/2017 alle 16:30
Workshop
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Webinar
gratuito
Informazioni
L'iniziativa rientra nelle attività di Innovation Match Making organizzate da Assolombarda con le università per far conoscere e divulgare alle imprese le più avanzate tecnologie sviluppate nei centri di ricerca, affinché possano nascere collaborazioni e opportunità di innovazione per le aziende.
In particolare, il 12 dicembre si terrà il webinar di presentazione di un metodo innovativo sviluppato dal Prof. Giancarlo Terraneo del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano: Co-cristalli di 3-iodopropinil butilcarbammato (IPBC).
Descrizione
L’IPBC è un composto ad attività biocida, largamente utilizzato come conservante, fungicida e alghicida in formulazioni industriali quali vernici, rivestimenti e nella protezione e conservazione del legno. È presente anche nei fluidi per la lavorazione dei metalli, in prodotti a base polimerica, in cosmetici e prodotti per la cura personale.
Tale composto tuttavia presenta notevoli criticità che ne rendono difficile l’utilizzo nei normali processi industriali: punto di fusione molto basso (67°C), una scarsa solubilità in acqua e le polveri mostrano un comportamento molto adesivo che pregiudicano il facile utilizzo in sistemi di manipolazione automatica.
La soluzione adottata è la formazione di co-cristalli in cui si cercano di associare nello stesso stato solido un principio attivo e una molecola ad esso affine, in modo da ottenere un cristallo unico, più solubile, con maggiore stabilità termica, meglio lavorabile con conseguente riduzione nei costi di formulazione.
Il risultato è comunque un co-cristallo che, pur mantenendo inalterata l’attività biologica e farmacologica del IPBC, mostra proprietà chimico-fisiche differenti rispetto al composto originale e consente un miglioramento delle prestazioni nei processi di formulazione per la preparazione di emulsioni, sospensioni, polveri schiume, paste, granuli, pastiglie, aerosol o microincapsulati in sostanze polimeriche.
Le formulazioni dell’invenzione possono essere preparate utilizzando metodiche convenzionali.
La scheda descrittiva completa della tecnologia è disponibile sul sito del PoliLink.
Webinar 12 dicembre
Per le imprese interessate ad approfondire la conoscenza e le opportunità applicative relative a questa tecnologia e creare nuove occasioni di interazione tra università e impresa, stiamo organizzando, congiuntamente con il Servizio Valorizzazione Ricerca - TTO del Politecnico, un webinar aperto ad un massimo di 15 aziende.
Il workshop on-line si terrà il 12 dicembre 2017, alle ore 15.00, in lingua inglese.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione on-line. Gli iscritti riceveranno via e-mail il link e il nickname con i quali accedere al webinar e interagire via chat con il relatore, nel pieno rispetto della privacy tra i partecipanti.
Contatti
Area Industria e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.
Azioni