Documentazione: Design Thinking & Design Doing: il nuovo ruolo del prodotto in un contesto mutevole

Inizio 
23/06/2020 alle 16:30
Fine 
23/06/2020 alle 18:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
L'incontro è il primo appuntamento di due approfondimenti dedicati a conoscere il Design Thinking, non solo come metodologia, ma come approccio pragmatico all'innovazione delle imprese, in grado di generare idee e di concretizzarle in prodotti e servizi.

Informazioni

Questo primo incontro è dedicato a presentare le modalità di uso del Design nel contesto contemporaneo, dove al Design Thinking si associa il Design Doing in un approccio alternativo e pragmatico all’innovazione, che integra capacità analitiche con attitudini creative e capacità di messa a terra di prodotti e servizi sempre più complessi ed interconnessi. In particolare, verrà presentato l’uso del Design e del Design Thinking per risolvere problemi complessi (Creative Problem Solving), anche coinvolgendo più profondamente i dipendenti nei processi creativi (Creative Confidence).

Il secondo webinar approfondirà i temi del Design Thinking, User experience e SPRINT Execution e si terrà il 23 luglio. Il programma e le iscrizioni sono disponibili alla pagina dell'evento.

Questi incontri fanno parte del ciclo di webinar "Ripartire dall'innovazione", pensati con il Politecnico di Milano per offrire alle imprese una visione sulle metodologie di innovazione ma anche come attuarle concretamente, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per ripartire puntando sull'innovazione di processi, prodotti e servizi.

Relatore

Il relatore dell'incontro sarà Venanzio Arquilla, Professore associato del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Segretario del corso di Laurea in Design del prodotto industriale e del Master in Integrated product design. La sua attività di ricerca si occupa di strumenti e metodologie di innovazione del design, user experience, service design, ha condotto diversi progetti e ricerche sull'innovazione e il trasferimento tecnologico del design a livello nazionale ed internazionale. E’ fondatore e coordinatore della XDA Experience Design Academy di POLI.design (www.xdapolidesign.com), che comprende il corso di Alta formazione User experience design, il corso di App design and development ed è Direttore del Master in User experience psychology, master congiunto tra il Politecnico di Milano e l'Università Cattolica di Milano. E' inoltre membro di Facoltà dei Master in Strategic design (MDS), Service design (SDM) e Transportation and automobile design (TAD) del POLI.design.

Modalità di partecipazione 

Per partecipare all'incontro è necessario aderire preventivamente utilizzando la funzione "Iscriviti a questo appuntamento".
In fase di iscrizione, si segnala l’importanza di indicare il corretto indirizzo e-mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on-line. Il giorno prima dell'evento riceverete il link utile per accedere al webinar.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail 

Azioni sul documento

Appuntamenti
5 Feb

Zona Nord Ovest - Transizione 5.0: l'opportunità da comprendere

hh 17:00 - 19:30

12 Feb

Il nuovo Regolamento UE sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR): l'impatto per le imprese

hh 14:30 - 16:00

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026. Milano, 5 dicembre 2024 - Parte 2

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026. Milano, 5 dicembre 2024 - Parte 2

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026. Milano, 5 dicembre 2024 - Parte 1

La qualità di domani: opportunità e prospettive della ISO 9001:2026. Milano, 5 dicembre 2024 - Parte 1

Nis 2 si parte! Scopriamo insieme come procedere. Webinar, 6 dicembre 2024

Nis 2 si parte! Scopriamo insieme come procedere. Webinar, 6 dicembre 2024

Servitizzazione e sharing economy: leve per un business sostenibile. Incontro, 27 novembre 2024

Servitizzazione e sharing economy: leve per un business sostenibile. Incontro, 27 novembre 2024