Piano Territoriale della Provincia di Monza e Brianza (PTCP): entrata in vigore della variante

È pubblicata la variante al PTCP della Provincia di Monza e della Brianza per l’adeguamento alla soglia regionale di riduzione del consumo di suolo.

Con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 4 del 15 febbraio 2022 è stata definitivamente approvata la variante del Piano territoriale di coordinamento (PTCP) della Provincia di Monza e della Brianza per l’adeguamento alla soglia regionale di riduzione del consumo di suolo ai sensi della L.R. 31/2014. Con la pubblicazione sul BURL - Serie Avvisi e Concorsi n. 14 del 6 aprile 2022 la stessa è divenuta efficace.

La variante punta alla riduzione delle previsioni di Ambiti di trasformazione su suolo libero pari al 45% per la destinazione residenziale e del 40% per le “altre” destinazioni (commerciali, produttive, etc.).

L’articolazione delle soglie di riduzione tra i Comuni della Provincia di Monza e della Brianza è effettuata sulla base della partizione del territorio provinciale in n.10 unità territoriali denominate QAP (Quadri ambientali provinciali).

Le soglie provinciali assegnate per IUT di QAP ai Comuni sono passibili, in fase di recepimento del PGT, di tre ordini di flessibilità per la determinazione della soglia comunale di riduzione e per l’applicazione della corrispondente riduzione:

  1. variabili di adattamento alle specificità locali;
  2. margini di perequabilità;
  3. premialità.


La documentazione completa del PTCP vigente, con le modifiche introdotte con la variante di adeguamento, è disponibile sul sito provinciale.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Valeria Lupatini, tel. 3400970276, e-mail

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento