Trezzano sul Naviglio - laboratori di co-progettazione del progetto AP+A

Il progetto Aree Produttive, Aree Pro-Adattive (AP+A) del Politecnico di Milano, sta realizzando attività di co-progettazione con le imprese di Trezzano sul Naviglio, identificando azioni progettuali che rendano i luoghi della produzione capaci di adattarsi alle sfide climatiche, diffondendo la cultura della sostenibilità.

27 luglio 2021 - Si è svolto a Trezzano sul Naviglio il terzo incontro di co-progettazione del progetto AP+A. Il progetto realizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, grazie al sostegno del Ministero della Transizione Ecologica, e con il supporto di Assolombarda, CAP Holding e Città Metropolitana, vuole diffondere nelle aree produttive la cultura della sostenibilità e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Comune di Trezzano sul Naviglio è stato selezionato come caso pilota AP+A in cui avviare insediare un living lab e un percorso collaborativo per la riprogettazione delle aree produttive in chiave sostenibile e “pro-adattiva”. Trezzano sul Naviglio ha una radicata tradizione produttiva e commerciale che il Comune intende rafforzare attraverso una maggiore presenza del lavoro sul territorio e una migliore qualità dell’ambiente lavorativo, interno ed esterno alle aziende.

Durante l'incontro sono state discusse tra le imprese alternative progettuali e ipotesi di collaborazione su diversi temi che impattano la sostenibilità delle aree produttive: mobilità, clima, energia, rifiuti, welfare e ridisegno degli spazi pubblici. Questi scenari verranno validati durante l'incontro finale di settembre 2021.

Tramite la sperimentazione in corso a Trezzano sul Naviglio, il progetto vuole sviluppare diversi elementi che verranno messi a disposizione di altre realtà territoriali:

  • Strumenti urbanistici per integrare nei progetti locali le misure di adattamento, mitigazione e sostenibilità.
  • Strumenti di governance per l’istituzione dei distretti produttivi pro-adattivi.
  • Una procedura integrata di co-creazione collaborativa, comprensiva di un toolkit per guidare passo passo il processo progettuale, dall’ingaggio dei gruppi d’interesse alla facilitazione dei focus group di co-design.
  • Un’offerta formativa variegata e diretta alle diverse esigenze espresse dal territorio ed emerse durante il progetto. L’offerta comprenderà corsi e attività di formazione e risorse (riferimenti utili da letteratura, normative e buone pratiche).

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento