COIMA SGR S.p.A. per conto del Fondo Porta Romana – Fondo Comune di Investimento Alternativo Immobiliare riservato, partecipato da COIMA ESG City Impact Fund, Covivio e Prada Holding S.p.A. – in qualità di aggiudicatario della procedura competitiva pubblica indetta da Gruppo FS Italiane per l’acquisizione dello scalo di Porta Romana, ha perfezionato il contratto preliminare di acquisto dell’area (impegnandosi alla consegna del Villaggio Olimpico così come previsto dagli accordi presi con Regione Lombardia, Comune di Milano e FS Sistemi Urbani) e avviato tempestivamente l’iter del concorso internazionale per la redazione del masterplan di rigenerazione dello scalo di Porta Romana a Milano.
A chi è rivolto
Il bando è rivolto a soggetti raccolti in gruppi interdisciplinari, con la presenza di competenze inerenti almeno alle seguenti discipline:
- urbanistica;
- paesaggio;
- mobilità;
- ambiente e sostenibilità ambientale;
- progettazione infrastrutturale;
- fattibilità tecnico‐economica.
Fasi del bando
Il concorso di progettazione è articolato in due fasi.
La prima fase ha il fine di selezionare da 3 a 5 Gruppi di progettazione per l’ammissione alla seconda fase del concorso. Nella prima fase del concorso i partecipanti dovranno fornire documentazione relativa alle competenze del gruppo, le precedenti esperienze e l'approccio metodologico che intendono utilizzare per la redazione del masterplan.
I concorrenti interessati a partecipare al concorso dovranno presentare la documentazione richiesta entro le ore 12.00 del 11.01.2021.
I concorrenti selezionati per il passaggio alla seconda fase dovranno elaborare un Masterplan, sulla base delle Linee Guida e della documentazione fornita. Il Masterplan selezionato al termine della seconda fase sarà oggetto di successiva modifica ed integrazione, sulla base degli esiti del dibattito pubblico previsto dall’AdP, ed a valle di un’analisi tecnica delle osservazioni condotta congiuntamente dal Soggetto Banditore ed il Comune.
Contenuti del masterplan
Il Masterplan dovrà contenere soluzioni orientative in merito:
- al sistema degli spazi pubblici, dei servizi e del verde;
- al sistema delle connessioni e dell’accessibilità;
- all’assetto morfologico in rapporto con il contesto;
- alla fattibilità per fasi con riferimento in particolare al progetto del Villaggio Olimpico.
Documenti
La documentazione è scaricabile dal seguente link.
Ulteriori informazioni
Le imprese associate ad Assolombarda interessate alla ricerca di partner per la costituzione di un gruppo di progettazione, possono rivolgersi all'Area Territorio e Ambiente.