Rigenerazione del patrimonio immobiliare pubblico: strategia finanziarie alternative

La giornata di studio del Politecnico di Milano del 14 ottobre 2022 fa parte della formazione specialistica con accesso a condizioni agevolate per le imprese associate ad Assolombarda.

Informazioni generali

Alle aziende associate viene offerta la possibilità di accedere a condizioni agevolate alla formazione specialistica del Politecnico di Milano sui temi legati alla gestione del patrimonio immobiliare aziendale, in continuità con gli argomenti trattati nel ciclo di incontri informativi proposti dal Desk Immobili d'Impresa di Assolombarda.

Rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico passano attraverso la possibilità di ricorrere a modelli gestionali e strumenti finanziari appropriati.
Nel nostro paese è frequente un approccio specialistico e settoriale, nel quale i diversi operatori (pubblica amministrazione e operatori privati) sono spesso orientati a ricorrere a percorsi tradizionali ‐ perché già sperimentati ‐ a perseguire obiettivi a breve termine e sono poco portati a valutare in maniera sistemica i
progetti, soprattutto se complessi e destinati a coinvolgere molteplici attori.

Il partenariato pubblico privato è ancora poco diffuso e richiede una forte capacità di integrazione tra le fasi/attività, ma soprattutto una specifica conoscenza degli strumenti, delle procedure e delle soluzioni praticabili. Alcuni strumenti finanziari alternativi, già sperimentati in altri paesi, potrebbero rendere possibili interventi non sostenibili con i soli fondi pubblici.
Il corso ha l'obiettivo di mettere in luce le possibilità e le potenzialità di alcuni strumenti innovativi, anche attraverso specifici casi di studio, raccontati dai protagonisti.

Dettagli

Il corso si svolgerà c/o il Politecnico di Milano con la formula blended

Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 – Milano | Aula Castigliano

Il corso è progettato per le esigenze di professionisti, operatori del settore e funzionari delle pubbliche amministrazioni, che necessitano di approfondimenti puntuali. Ulteriori informazioni sono disponibili nella brochure allegata.

Quota d’iscrizione: 450,00 euro (La quota di iscrizione al corso è IVA esente ai sensi dell’art. 10, DPR n. 633 del 26/10/1972 e successive modifiche)

E’ inoltre applicato lo SCONTO DEL 20% per i soci Assolombarda,

Per iscriversi e usufruire dello sconto riservato alle aziende associate ad Assolombarda è possibile rivolgersi a:
Marzia Morena Tel. 02.2399.3382 
https://www.polimi.it/index.php?id=5782&uid=4984

Azioni sul documento