Pubblicato il documento "Green Renewable - Come incentivare lo sviluppo di nuovi impianti energetici rinnovabili su aree inutilizzate e contaminate”
Disponibile il documento presentato durante il convegno del 23 novembre 2023 sulle buone pratiche per lo sviluppo di nuovi impianti energetici rinnovabili su aree da recuperare.
Il convegno del 23 novembre 2023, organizzato da Regione Lombardia, con la collaborazione di Assolombarda, AUDIS e Confindustria Lombardia, ha visto un’ampia partecipazione di pubblico.
L’appuntamento, giunto a fare sintesi di 4 workshop in cui aziende ed esperti erano stati chiamati ad analizzare il modello di investimento, le possibili problematiche e, quindi, le soluzioni procedimentali ed economicamente sostenibili, ha visto la partecipazione di esperti del settore, progettisti, investitori e rappresentanti di istituzioni pubbliche.
La sintesi di quanto presentato è disponibile nel documento allegato, che analizza i vantaggi di interventi di bonifica a lungo termine contestuali all’installazione di impianti FER, garantiti dalle attuali normative (art. 242-ter del D.lgs. 152/2006), in modo da prevenire il consumo di suolo agricolo e favorire l’economia circolare del territorio.
L’auspicio è che il progetto con l’ente regionale prosegua su due filoni:
- l’individuazione di uno o più siti che possano fungere da casi pilota, per sperimentare l’applicabilità della normativa di riferimento e quindi tipicizzare le procedure amministrative nell’ottica di garantire i futuri investitori;
- la definizione di linee guida a supporto delle amministrazioni comunali e dei proprietari delle aree dismesse per facilitare l’individuazione di soluzioni di recupero.
L’iniziativa "Green Renewable” sarà presentata anche durante la prossima edizione di SiCon 2024, un evento di confronto tra gli operatori del settore nel campo delle bonifiche, che si terrà a Taormina dall’8 al 10 febbraio 2024.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Valeria Lupatini, mob. 3400970276, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento