Presentata la ricerca “Analisi e strumenti per un territorio attrattivo”
Con la presentazione della ricerca “Analisi e strumenti per un territorio attrattivo” si chiude il progetto “Attrattività del territorio” del Piano Strategico “Far Volare Milano” di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Prosegue l'impegno sul tema con nuove iniziative.
È stata presentata e discussa la ricerca “Analisi e strumenti per un territorio attrattivo” realizzata da Assolombarda in collaborazione con il Dipartimento ABC - Laboratorio Gestitec del Politecnico di Milano durante un seminario a porte chiuse tenutosi il 28 novembre nella sede di via Pantano.
La presentazione delle ricerca rappresenta il momento conclusivo del progetto “Attrattività del territorio” del Piano Strategico “Far Volare Milano” di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, anche se non esaurisce l’impegno dell'Associazione a lavorare su questi temi per migliorare la capacità attrattiva del nostro territorio. Si aprono, infatti, nuove sfide e iniziative rispetto alle quali Assolombarda continuerà ad offrire il proprio contributo.
La ricerca mette a fuoco tre aspetti essenziali del disegno di politiche e iniziative per l’attrattività:
- la disponibilità di spazi e aree in grado di ospitare attività produttive;
- le esigenze espresse dalle imprese e l’evidenza dei fattori considerati imprescindibili nelle scelte insediative;
- le misure e gli strumenti adottati dalle agenzie internazionali che lavorano per l’attrattività dei propri territori di riferimento.
A discutere del lavoro sono intervenuti rappresentanti della pubblica amministrazione e della finanza, dei consolati, del mondo della consulenza agli investitori, delle multinazionali, tutti protagonisti nell’attrazione degli investimenti.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
- Emanuela Curtoni, tel. 0258370.447, e-mail emanuela.curtoni@assolombarda.it;
- Valeria Lupatini, tel. 0258370.269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento