Piano Territoriale della Provincia di Monza e Brianza (PTCP): aggiornamento delle Norme del Piano
A seguito delle sentenze del TAR, la Provincia di Monza e Brianza ha aggiornato le Norme del Piano territoriale per quanto riguarda le compensazioni.
Ai sensi e per gli effetti delle sentenze pronunciate dal TAR Lombardia, la Provincia di Monza e Brianza ha provveduto ad aggiornare le Norme del Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP), vigente dal 23 ottobre 2013.
Nello specifico, con determinazione dirigenziale n. 2564 dell’11 novembre 2014, i testi degli articoli 31, 34 e 46, che regolano rispettivamente la rete verde di ricomposizione paesaggistica, gli ambiti di interesse provinciale e le modalità di governo del consumo di suolo, sono stati ricondotti a quanto disposto dal giudice amministrativo nelle parti che trattano di compensazione territoriale.
Sono infatti state stralciate dai tre articoli, per gli interventi che consumano suolo, le misure di compensazione consistenti nella cessione gratuita al Comune di una quantità di aree pari a quelle consumate, o in misura inferiore per le fattispecie disciplinate dall’art. 46.
Gli interventi che comportano la trasformazione del suolo da “non-urbanizzato” a “urbanizzato” dovranno quindi contemplare interventi di mitigazione e compensazione territoriale, ma la legge non consente alla Provincia di imporre ai Comuni l’approvvigionamento di standard ulteriori a quelli già previsti dalla normativa vigente.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare Valeria Lupatini, tel. 0258370.269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento