Nuovo PGT del Comune di Milano - Corso di formazione di Assimpredil Ance

Ciclo di 8 incontri a partire dal 29 settembre dedicati al nuovo Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano.

Assimpredil Ance ha organizzato un corso di formazione dedicato al nuovo strumento urbanistico di Milano per approfondirne i contenuti, con riferimento alle novità di spiccata attualità e rilevanza per gli operatori e per i professionisti coinvolti nella trasformazione del territorio. 

Ogni incontro prevederà una parte introduttiva dedicata all'illustrazione delle nuove norme, cui seguirà un approfondimento dei temi affrontati con la partecipazione di discussant e professionisti della materia. La parte finale sarà dedicata al dibattito con i partecipanti.

Il corso di formazione, a cura dell’Avv. Alessandra Bazzani, degli Architetti Piergiorgio Vitillo e Paolo Galuzzi, prevede 8 incontri così articolati:

1 - Inquadramento generale

Martedì 29 settembre 2020, ore 16.30 - 19.30

Necessità di una revisione del PGT; mutamento del quadro normativo e pianificatorio; tutela della qualità urbana e degli spazi pubblici; i 5 obiettivi e le strategie del PGT 2030.

Per iscriversi cliccare qui.

2 - Ambiti di rigenerazione

Martedì 6 ottobre 2020, ore 16.30 - 19.30

Introduzione degli Ambiti oggetto di Rigenerazione nel Documento di Piano e nel Piano delle Regole; ambiti di rigenerazione ambientale; rigenerazione territoriale e sociale.

Per iscriversi cliccare qui.

3 - Ambiti per le Grandi Funzioni Urbane (GFU)

Martedì 13 ottobre 2020, ore 16.30 - 19.30

Rilevanza delle funzioni per servizi pubblici e/o di interesse generale; carattere strategico delle GFU; disciplina e articolazione delle Grandi Funzioni Urbane; modalità attuative.

Per iscriversi cliccare qui.

4 - Modalità di attuazione del Piano delle Regole

Martedì 20 ottobre 2020, ore 16.30 - 19.30

I nuovi criteri di attuazione del Piano basati sulla tipologia di intervento; modalità diretta convenzionata e non convenzionata; invarianza idraulica; rapporto tra regole e profilo architettonico.

Per iscriversi cliccare qui.

5 - L’edilizia residenziale sociale

Martedì 27 ottobre 2020, ore 16.30 - 19.30

Definizione di interventi di Edilizia Residenziale Sociale; rinnovata politica dell’ERS e ambito di applicazione; dotazioni territoriali per servizi nel Tessuto Urbano Consolidato.

Per iscriversi cliccare qui.

6 - Sostenibilità ambientale e resilienza

Martedì 3 novembre 2020, ore 16.30 - 19.30

Obblighi e disciplina sostitutiva degli incentivi volumetrici per efficienza energetica; significato ed opportunità nell’edificare in modo sostenibile; la componente geologica del PGT.

Per iscriversi cliccare qui.

7 - Disciplina degli edifici abbandonati e degradati

Martedì 10 novembre 2020, ore 16.30 - 19.30

Recupero di edifici dismessi; obblighi dei proprietari; censimento delle aree abbandonate degradate e disciplina regionale in merito alla rigenerazione urbana.

Per iscriversi cliccare qui.

8 - Bonifiche e procedimenti di trasformazione

Martedì 17 novembre 2020, ore 16.30 - 19.30

Incidenza delle opere di bonifica negli interventi comportanti cambio di destinazione d’uso; tutela ambientale; verifiche dello stato di qualità del suolo e sottosuolo.

Per iscriversi cliccare qui.

È in corso la procedura di richiesta dei crediti formativi presso alcuni Ordini Professionali.

Modalità d'iscrizione

La partecipazione è libera e gratuita anche per le imprese associate ad Assolombarda previa iscrizione, che può essere effettuata compilando la scheda di iscrizione allegata oppure online cliccando sui link riferiti a ciascun incontro.

Il corso sarà realizzato in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom. Il giorno dell'evento sarà inviata a ciascun iscritto una mail con il link per attivare il collegamento, oltre ad alcune semplici istruzioni e il riferimento dei tecnici per garantire ogni supporto necessario.

In allegato il programma del corso con l'indicazione dei relatori.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Valeria Lupatini, Area Territorio e Ambiente, tel. 02 58370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento