Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Aggiornati i moduli unificati a livello regionale.
Regione Lombardia ha approvato l'aggiornamento dei moduli edilizi unificati e standardizzati compilabili, in adeguamento alle disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, e le relative descrizioni estese dei contenuti (decreto n. 17143 del 03 novembre 2023, pubblicato sul BURL n. 45, Serie Ordinaria, dell'8 novembre 2023).
I moduli edilizi sono:
La documentazione completa è reperibile sul sito di Regione Lombardia.
Gli operatori di settore e i titolari degli interventi edilizi devono rivolgersi al Comune in cui si trova l'intervento da realizzare per quanto riguarda procedure e normativa.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento
Dopo oltre un anno dall'entrata in vigore del D. Lgs. 36/2023, l'Ufficio del Massimario della giustizia amministrativa ha pubblicato uno studio che raccoglie le principali pronunce amministrative sugli argomenti centrali e sui principi del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici.
La recente sentenza del Consiglio di Stato, sez. III, n. 7582 del 16 settembre 2024, ha affermato l’illegittimità dell’esclusione, dal costo del personale indicato nell’offerta, di eventuali dipendenti impiegati in altri appalti aggiudicati dall’operatore economico, ulteriori rispetto all’appalto oggetto del giudizio.