Comune di Monza: entrata in vigore del nuovo PGT
Si è concluso l'iter di redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio di Monza avviato nel 2012. In vigore le nuove regole su aree esistenti e da trasformare.
Con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 6 febbraio 2017 è stata approvata la variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Monza; gli atti hanno assunto efficacia con la pubblicazione sul B.U.R.L. n. 18 del 3 maggio 2017.
Si è quindi concluso l'iter di redazione del nuovo PGT, avviato nel 2012 e costantemente monitorato dall'Associazione.
Grazie al lavoro di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - che aveva già ottenuto diverse semplificazioni normative prima dell'approvazione del Piano - in sede di approvazione definitiva sono state introdotte modifiche volte a garantire importanti operazioni di ampliamento e trasformazione di impianti produttivi esistenti.
Nonostante l'accoglimento parziale di alcune osservazioni presentate, tuttavia, permangono criticità attuative legate alle norme previste per alcune aree (per es. Comparto storico oltre la ferrovia, Ambiti compatibili con la trasformazione, Rete verde di ricomposizione paesaggistica).
Gli atti di Piano sono depositati presso la Segreteria comunale per consentire la libera visione a chiunque ne abbia interesse e sono visionabili anche al seguente link.
Segnaliamo, inoltre, che entro il 2 luglio 2017 si potranno presentare eventuali ricorsi al TAR.
Contatti
Per ogni richiesta di chiarimento potete contattare:
- Valeria Lupatini, tel. 02-58370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it;
- Giulia Scalise, tel 039-3638294, e-mail giulia.scalise@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento