Comune di Milano: bando per l'alienazione di due comparti urbani

Pubblicato bando per la vendita tramite asta pubblica dei comparti Via Cenisio/Via Messina e Via Messina/Largo de Benedetti: termine presentazione offerte 29 settembre e asta 30 settembre 2022.

Oggetto

Il Comune di Milano ha pubblicato un bando per l'alienazione di due comparti di proprietà comunale. È possibile partecipare a solo una delle due procedure di vendita.

Via Cenisio 2/Via Messina 50
La proprietà del Comune si estende su 23.598 metri quadri ed è adiacente all'area oggetto dell'Accordo di Programma sull'ex scalo ferroviario Farini e al Cimitero Monumentale. Attualmente è destinata a deposito autovetture, con annesso un fabbricato.  
Utilizzata dalla Polizia locale come autoparco e deposito di veicoli rimossi, con tali funzioni è tuttora inquadrata nel PGT. Viene messa in vendita la porzione a nord, di 10.673 metri quadri, con la possibilità di inserirvi funzioni residenziali, terziarie, direzionali, commerciali o di servizio e box interrati. Il Comune mantiene la proprietà della porzione a sud con il fabbricato che affaccia su via Cenisio, dove è ospitata la Piccola scuola di circo (la concessione scade nel 2036). L'acquirente subentrerà nell'unico contratto di locazione in vigore nella porzione nord, con Clear channel Jolly pubblicità, per la sede del BikeMi.

Funzioni ammesse: residenziali, terziarie, direzionali, funzioni compatibili (commerciale/di servizio) box interrati.

Canone annuo a base d'asta: euro 38.200.000 - Deposito cauzionale: euro 3.800.000

Via Messina 53/Largo de Bendedetti 1
L'operazione di vendita riguarda un complesso di fabbricati su 3.132 metri quadri con destinazione produttivo e artigianale in via Messina 53 e due edifici (il primo di un piano e il secondo di due) in largo De Benedetti 1, su un'area di 3.129 metri, occupati dagli uffici comunali che verranno liberati entro il prossimo anno. La trasformazione prevista, compatibile con lo strumento urbanistico generale, è la traslazione delle volumetrie di Messina 53 sul sito di Largo De Benedetti 1 e la cessione di Messina 53 per servizi di natura privata che non generino volumetria urbanistica, da convenzionare/accreditare. Sulla proprietà di largo De Benedetti 1 è previsto un intervento edilizio con superficie lorda massima pari a 6.261 metri quadri per funzioni residenziali, terziarie, direzionali e box interrati.

Funzioni ammesse: residenziali, terziarie, direzionali, e box interrati.

Canone annuo a base d'asta: euro 29.997.000 - Deposito cauzionale: euro 2.800.00

Modalità di partecipazione

Il plico contenente la domanda di partecipazione, corredata da tutta la documentazione richiesta dal bando, dovrà pervenire al COMUNE DI MILANO AREA PATRIMONIO IMMOBILIARE – 4° PIANO, UFFICIO PROTOCOLLO (STANZA N. 419) - VIA LARGA N. 12 - 20122 MILANO, A PENA DI ESCLUSIONE, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO 29/9/2022.

I soggetti interessati possono partecipare separatamente alle due aste. È necessario indicare sul plico a quale dei due lotti si intende partecipare.

I PLICHI PERVENUTI SARANNO APERTI, IN SEDUTA PUBBLICA, IL GIORNO 30/09/2022, ALLE ORE 11.00, PRESSO GLI UFFICI DELL’AREA PATRIMONIO IMMOBILIARE, VIA LARGA 12, MILANO.

Seguirà Asta Pubblica, nella prima fase verrà stilata una graduatoria sulle offerte economiche presentate, anche nel caso di una sola offerta valida. A conclusione della fase “SENZA INCANTO”, il notaio dichiara aperta l’asta con “INCANTO”, con rilancio minimo inizialmente di euro 5.000.000, e non inferiore a euro 500.000 per i successivi.

Il bando completo e la documentazione sono disponibili sul sito comunale.
Per maggiori informazioni è possibile utilizzare il pulsante "Richiedi Chiarimenti sul Bando" in calce alle pagine web degli avvisi.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Carlo Capra, tel. 3459711767, e-mail carlo.capra@assolombarda.it

Azioni sul documento