Comune di Milano: osservazioni alla variante al PGT adottata
Il 5 marzo 2019 il Consiglio Comunale di Milano ha adottato la variante al Piano di Governo del Territorio. Presentazione delle osservazioni dal 15 giugno al 15 luglio. Già in vigore le misure di salvaguardia.
Il 5 marzo scorso il Consiglio Comunale di Milano ha adottato la variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) e la documentazione di piano è disponibile sul sito del Comune di Milano.
Dal 15 giugno ed entro le ore 12.00 del 15 luglio 2019 chiunque ne abbia interesse può presentare osservazioni mediante una delle seguenti modalità:
- invio tramite PEC all’indirizzo osservazionipgt@postacert.comune.milano.it
- deposito in duplice copia in carta semplice presso il Protocollo di via G. B. Pirelli n. 30, 12° piano, dal lunedì al mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
- online attraverso appositi servizi che saranno attivati sul sito web dedicato. Per accedere al servizio occorre essere in possesso di SPID o essere registrati al portale istituzionale con Profilo Completo.
Ricordiamo che, già dal 5 marzo, le pratiche edilizie presentate sino alla pubblicazione dell'avviso di definitiva approvazione della variante sono soggette alle cosiddette misure di salvaguardia. Vale a dire che per essere eseguiti gli interventi edilizi dovranno essere conformi sia al PGT previgente che alla variante adottata.
Come contribuire
Assolombarda Confindustria Milano, Monza Brianza, Lodi è già intervenuta durante le fasi precedenti di redazione del Piano ottenendo importanti modifiche per la tutela degli interessi dei propri associati. Il lavoro proseguirà nelle prossime settimane al fine di valutare le criticità che persistono per il sistema delle imprese rispetto a:
- esigenze di maggiore chiarezza e semplificazione delle norme
- effettiva efficacia delle misure di sostenibilità ambientale previste
- effettiva efficacia delle misure previste per il recupero degli edifici abbandonati e degradati.
Si consiglia di svolgere, anche attraverso tecnici professionisti di fiducia, una verifica delle nuove previsioni del PGT relative a immobili e aree nei quali venga svolta l’attività d’impresa per valutare l'opportunità di presentare autonome osservazioni. È importante segnalare tempestivamente all'Associazione eventuali problemi legati al PGT, anche rispetto a prospettive di sviluppo e trasformazione, in modo che Assolombarda possa presentare eventuali osservazioni ad adiuvandum.
Per approfondimenti o per richiedere un appuntamento l'Area Territorio è a disposizione. È anche possibile attivare i tecnici consulenti di Assolombarda Servizi per supportare le imprese nell'analisi della documentazione e nella presentazione di singole osservazioni.
Ricordiamo che oltre il 15 luglio non sarà più possibile richiedere modifiche al PGT, che verrà approvato definitivamente in autunno.
Contatti
Per ogni richiesta di chiarimento potete contattare:
Valeria Lupatini, tel. 02 58370269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento