Assolombarda aderisce al Comitato Promotore della Città Metropolitana
Anche gli imprenditori tra i promotori della Città Metropolitana di Milano.
Nei giorni scorsi Assolombarda ha aderito al Comitato Promotore della Città Metropolitana di Milano, promosso da rappresentanti del Comune e della Provincia di Milano, da molti Sindaci dell’area interessata, numerosi senatori e deputati dei diversi partiti, esponenti di spicco della società civile come Carlo Tognoli, Valerio Onida e Piero Bassetti.
L’adesione della nostra Associazione arricchisce l’elenco dalle parti economiche e sociali attive sul territorio milanese già coinvolte: Camera di Commercio, Camera del Lavoro, sindacati e - tra le associazioni - Confcommercio, Confapi e CNA.
Obiettivo del Comitato è promuovere e sostenere il processo di istituzione della Città Metropolitana milanese, compresa la definizione dei suoi confini e la proposta di statuto. Insieme al Governo, inoltre, andranno sciolti i dubbi circa il referendum previsto dal comma 5 dell’art. 23 della Legge n. 42/2009 nonché il ruolo delle Province in cui è prevista l’istituzione della Città Metropolitana.
La speranza è che questa iniziativa bipartisan possa contribuire a semplificare l'attuale quadro istituzionale e a snellire i processi decisionali di scala metropolitana, mettendo le imprese milanesi nelle condizioni di competere alla pari con quelle di altre aree metropolitane europee.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento