Appalti Pubblici: conversione in legge del “Decreto PNRR”
Le novità in materia di Appalti Pubblici introdotte dal Decreto PNRR, così come convertito in legge.
La legge 29 aprile 2024, n. 56, pubblicata in G.U. n. 100 del 30 aprile 2024, ha convertito con G.U. n. 100 del 30 aprile 2024 ha convertito in legge con modificazioni il decreto-legge 2 marzo 2024 n. 19, recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.
Tra le misure introdotte in materia di appalti pubblici, si segnalano le seguenti:
Semplificazione in materia di appalti (Art. 12, comma 1)
Si prevede che, per tuttif i progetti che non sono più finanziati con risorse PNRR, continuino ad applicarsi le norme di semplificazione di cui al decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, al decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, nonché le specifiche disposizioni legislative finalizzate a semplificare e agevolare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal PNRR:
- ai bandi ed avvisi definanziati dal PNRR che risultino già pubblicati alla data di entrata in vigore del Decreto;
- ove non sia prevista la pubblicazione di bandi o avvisi, alle procedure ed ai contratti non più finanziati con risorse PNRR, per i quali, alla suddetta data, siano già stati inviati gli inviti a presentare le offerte.
Sono infine estese agli interventi in oggetto le semplificazioni relative anche agli appalti di servizi e forniture, come già previsto per i soli appalti di lavori.
Disposizioni in materia di riduzione dei tempi di pagamento da parte delle pubbliche amministrazioni (Art. 40)
Sono adottate disposizioni previste dalle nuove milestone in materia di riduzione dei tempi di pagamento introdotte a seguito della revisione del PNRR approvata dal Consiglio Ecofin dell’8 dicembre 2023.
Altre novità introdotte con le disposizioni in esame sono oggetto di informazione e approfondimento, disponibili sul nostro sito internet, elaborate a cura delle competenti Aree di Assolombarda.
Contatti
Per informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’Area Affari Legali e Statutari, tel. 02 58370.240/319 - e-mail: appaltipubblici@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento