Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo
LABORATORI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
EDITORIA
Laboratorio di 16 ore presso l'Università degli Studi di Milano per il Corso di Laurea in Comunicazione e Società e il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa.
Funzione principalmente orientativa del Laboratorio: l’idea è di introdurre gli studenti a una gamma di aree professionali (coperte anche da ruoli junior) legate alla produzione di contenuti editoriali con l’obiettivo di suscitare negli studenti curiosità e desiderio di approfondimento, anche in vista della focalizzazione del progetto professionale individuale.
Durante il laboratorio sono affrontate le seguenti tematiche: prospettive ed evoluzione delle competenze del Settore Editoria; redazione di contenuti specifici per molteplici target di comunicazione; il percorso generativo di contenuti editoriali social e la loro diffusione; ruoli e contratto nazionale del Copywriter, le logiche di distribuzione dei contenuti audiovisivi; analisi diretta di prodotti televisivi, sotto il profilo del posizionamento prodotto, dello storytelling, della gestione dei contenuti; il lavoro delle Concessionarie di pubblicità nel sistema Radiofonico italiano.
Ciascuna lezione/modulo prevede esercizi - di gruppo o individuali - di riflessione e sintesi dei contenuti appresi durante la lezione, attraverso l’elaborazione di testi e l'analisi dei video.
Per i frequentanti il Laboratorio sono previsti 3 Crediti Formativi Universitari (CFU).
COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Laboratorio di 16 ore presso l'Università degli Studi di Milano per il Corso di Laurea Data Science for Economics.
Funzione principalmente orientativa del Laboratorio: presentazione di casi reali aziendali, dimostrazione di utilizzo dei tool digitali, confronto sulle strategie di analisi più utilizzate dalle agenzie di Comunicazione.
Durante il Laboratorio sono affrontate le seguenti tematiche: analisi del dato e identificazione di KPI funzionali alla definizione di strategie di marketing digitale; comprensione dell’importanza strategica della comunicazione analytics based, in termini di efficacia e persuasività; capacità di trasformare le informazioni di tipo quantitativo, rendendo i dati (e i messaggi strategici loro sottesi) pienamente comprensibili a pubblici eterogenei; comprensione dei diversi flussi di dati tracciabili attraverso la customer journey dei clienti e informazioni relative alle dashboard per il supporto alle decisioni nelle strategie di marketing.
Per i frequentanti il Laboratorio sono previsti 3 Crediti Formativi Universitari (CFU).
SEMINARI DI ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI
Ciclo di Webinar da 1h 30m ciascuno, dedicati rispettivamente ai settori "Editoria", "Comunicazione d'impresa" ed "Entertainment". In ogni seminario sono coinvolte 5 o 6 aziende, i cui manager raccontano le professioni e le competenze necessarie a lavorare in questo ampio e vario Settore. Gli incontri sono dedicati a studenti di ogni università, ITS Academy e scuola.
I “mestieri” sono illustrati da manager e professionisti (anche junior), declinandoli sotto il profilo delle conoscenze culturali richieste, ma anche delle competenze tecniche e trasversali necessarie per il loro svolgimento. I seminari sono rivolti agli studenti interessati - per motivi di studio o di attrazione culturale - a orientarsi nel complesso mondo del lavoro negli ambiti comunicazione, editoria ed entertainment.