Tirocini con tecnici comunicatori del settore Moda: le opportunità della Fondazione Cosmo

Possibilità di inserimento di studenti dei corsi biennali (ITS) organizzati dalla Fondazione partecipata da Assolombarda.

La Fondazione ITS COSMO, scuola di alta formazione professionalizzante, presenta alle aziende di Assolombarda la possibilità di ospitare in stage curriculare giovani tecnici della comunicazione.

I corsi biennali di 2000 ore prevedono ogni anno 800 ore di tirocinio formativo, finalizzato a dare la possibilità agli allievi di mettere in pratica quanto appreso in aula e iniziare a inserirsi in contesti aziendali. L’avvio dei tirocini è previsto per il mese di febbraio/marzo.

In questo periodo, nello specifico, i CV a disposizione appartengono agli studenti di:

Digital Communication & Fashion Styling

Il Fashion Stylist è l'esperto di immagine che definisce e promuove l'identità di un brand o di una collezione del settore moda. Il corso forma una figura professionale che unisce alla creatività e al gusto estetico competenze di cultura della moda (sociologia, storia della moda e fotografia), marketing e comunicazione digitale.

Durante il biennio gli allievi hanno realizzato project work sullo sviluppo di piani di comunicazione di brand o collezioni e su un editoriale moda. I corsisti presentano all'esame finale un progetto realizzato in stretta collaborazione con l'azienda dove svolgeranno il tirocinio.

Il corso affronta ogni aspetto del web marketing:

  • web copyriting
  • email marketing
  • gestione di campagne social
  • gestione piattaforme di e-commerce (wordpress)
  • digital PR e attività di ufficio stampa 
  • shooting commerciali
  • elaborazione di contenuti digitali per le campagne pubblicitarie di brand

Fashion Archive and Heritage Management

L'archivista della moda è il custode della storia di un brandOrganizza e cataloga i prodotti e i documenti di una casa di moda: abiti e accessori, ma anche bozzetti, disegni, campionari, tessuti e fotografie. Il corso forma una figura professionale con una solida preparazione multidisciplinare, che incrocia competenze nel campo della moda con quelle di tipo tecnologico, come la fotografia e la digitalizzazione.

Durante il percorso di studio gli allievi hanno lavorato attivamente a una mostra virtuale, grazie alla quale hanno imparato a:

  • progettare un archivio
  • archiviare il materiale utilizzando scheda VeAC e il sistema di catalogazione digitale SIRBeC   
  • progettare una mostra
  • selezionare e recuperare il materiale espositivo
  • fotografare ed editare il materiale
  • promuovere l'evento attraverso strategie di comunicazione e marketing

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I tirocini in questione si configurano come curriculari e pertanto non sono soggetti alle Comunicazioni Obbligatorie (CoB), né ai vincoli percentuali derivanti dal numero di dipendenti dell’azienda a tempo indeterminato. La documentazione e la copertura assicurativa sono totalmente a carico della Fondazione ITS e di AFOL Metropolitana. 

L'azienda non ha alcun obbligo di assunzione al termine del tirocinio.

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Contatti

Per informazioni sui percorsi IFTS e ITS: Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02 58370.241/504, e-mail .

Per informazioni sull'offerta formativa della Fondazione ITS COSMO: Simona Pettini, tel. 02 67493470, e-mail .

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