STREAM Microcredential – terminata la fase di rilevazione tra i Paesi del progetto europeo

Come funzionano le Microcredenziali europee? Esistono Certificazioni di competenze per i tutor della Formazione Professionale e Tutor aziendali? I risultati del confronto tra 6 Paesi europei.

Assolombarda è partner del progetto europeo STREAM che mira a definire un insieme di competenze che i formatori dell’istruzione e formazione professionale (IFP) e i tutor aziendali dovrebbero possedere al fine di pianificare e gestire esperienze di WBL-Apprendimento basato sul Lavoro di qualità (PCTO, tirocini, apprendistato).

STREAM si focalizza in particolare sulle competenze inclusive, digitali e green da riconoscere come micro-credenziali.

 

Il lavoro di confronto coi Paesi partner del progetto ha evidenziato che non esistono requisiti di qualificazione per i formatori IFP e per i tutor aziendali. Il report dell'indagine, infatti, suggerisce che non ci sono quadri di riferimento nazionali, né requisiti obbligatori per il personale coinvolto nella pianificazione e l’esecuzione delle esperienze di WBL e per la mobilità transnazionale in generale, tanto meno per i settori specifici affrontati dal progetto STREAM.

 

La mancanza di un aggancio al quadro nazionale delle qualifiche fa sì che non ci sia sensibilità sull’opportunità di essere formati o accreditati nell’ambito.

Tuttavia, pur non arrivando a toccare le normative a livello nazionale, è possibile che i soggetti coinvolti, in primo luogo le reti IFP e le aziende attive nel WBL, condividano questa riflessione e traggano vantaggio da un sistema in cui il "riconoscimento reciproco" del personale coinvolto abbia un grado di formazione, esperienza e accreditamento riconosciuto e trasferibile.

 

L’obiettivo di STREAM sarà definire micro-credenziali in relazione alle competenze inclusive, digitali e green legate alle esperienze di WBL che siano solide, che generino fiducia reciproca nel personale e nelle istituzioni, fornendo un quadro comune e riconosciuto per rafforzare la comunità VET europea e supportare al meglio le esperienze di apprendimento sul lavoro anche internazionali.

 

Continueremo ad aggiornarvi sui prossimi output del progetto, che durerà fino al 2026 e che potete seguire anche sul sito STREAM e tramite i canali social LinkedIn, Facebook, X e Instagram (cercando Stream Credentials)

@Streamcredentials #StreamCredentials #ErasmusPlus #MicroCredentials

 

Per informazioni

Area Sistema Formativo e Capitale Umano

Valentina Buitta - Tel. 02 58370504 - valentina.buitta@assolombarda.it

Paola Gajo - Tel. 02 58370224 - paola.gajo@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese