Possibilità di partecipare al Progetto “Tesi di laurea con le imprese”
E’ ancora possibile per le imprese associate partecipare al progetto che punta a valorizzare aspetti di peculiarità o di eccellenza delle imprese mediante tesi di laurea dedicate.
E’ ancora possibile partecipare all'iniziativa “Tesi laurea con le imprese”, inserita tra i 50 progetti strategici “Far volare Milano”, che consiste nella stesura di elaborati accademici (sia “tesine” di fine triennio, sia tesi di laurea di fine biennio magistrale) che abbiano come oggetto aspetti di peculiarità e/o di eccellenza dell’azienda.
L’idea di fondo del progetto – che si concluderà a metà 2016 - è di valorizzare, da diverse angolazioni e svariati punti di vista disciplinari, le valenze (gestionali-organizzative, tecnologiche, culturali, etiche etc.) delle imprese associate, incoraggiando al contempo il dialogo tra le imprese stesse e le università.
E’ già disponibile sul sito di Assolombarda la pagina web del Progetto che contiene, tra l’altro, gli abstract delle prime tesi già discusse.
Le imprese possono partecipare la progetto in due modi:
- elaborando un proprio caso di studio (“case-study”) su un particolare aspetto aziendale e che, col supporto di Assolombarda, sarà sottoposto a un Ateneo e a un Corso di Studi individuati in base all’argomento e all’area disciplinare di riferimento;
- segnalando ad Assolombarda una o più tesi di laurea (ma anche tesine di fine master o tesi di dottorato) di argomento aziendale già realizzate negli ultimi due anni (2014 e 2015).
I temi su cui possono essere proposti casi di studio o segnalate tesi già svolte possono riguardare la vita e l'organizzazione dell’impresa nell'accezione più ampia e multi-disciplinare: dall'organizzazione aziendale alle strategie di innovazione e sviluppo; dai modelli di HR Management e di Welfare alle iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR); dall'identità e immagine aziendale alla sostenibilità ambientale dei processi produttivi.
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Uberto Minghi, tel. 0258370653, e-mail: uberto.minghi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento