Progetto "Osserva Lavoro Milano": possibilità di accogliere giovani in azienda per un'esperienza di job shadowing

Aperte le candidature di manager e collaboratori aziendali per offrire un’innovativa esperienza di formazione alle nuove generazioni.

Il Comune di Milano, nell’ambito del Patto per il lavoro sottoscritto anche da Assolombarda, ha avviato il progetto “Osserva Lavoro Milano”, che consente ai giovani compresi tra i 18 e i 25 anni, residenti o domiciliati per ragioni di studio e/o lavoro nella Città Metropolitana di Milano, di affiancare manager e professionisti in un'esperienza formativa immersiva.

Oltre 200 ragazzi hanno risposto al bando del Comune, indicando l’ambito di interesse e il ruolo professionale che vorrebbero poter osservare da vicino, e sono ora in attesa di essere accolti in azienda per un’esperienza di job shadowingL’iniziativa si propone l’obiettivo di ispirare, orientare e permettere ai ragazzi di verificare e rafforzare le proprie attitudini e aspirazioni professionali.

Come funziona

I manager o loro collaboratori possono candidarsi e offrire la disponibilità a ‘farsi osservare’ nel proprio ruolo lavorativo per un minino di 2 fino a un massimo di 5 giornate in un mese, in presenza.
I manager, con il loro esempio professionale, potranno guidare i ragazzi nell’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza delle proprie aspirazioni e capacità, contribuendo a maturare una maggiore responsabilità, fiducia e autonomia nell’intraprendere scelte lavorative. L'iniziativa per l'azienda può configurarsi come occasione di employer branding e di incontro con potenziali talenti.

Il job shadowing è un’esperienza di visita guidata all’interno di una realtà aziendale, pertanto il progetto non comporta né l’instaurazione di un rapporto di lavoro con il/la giovane selezionato/a né l'attivazione di un tirocinio curriculare/extra-curriculare. Inoltre, i giovani - già in fase di candidatura - si sono impegnati a sottoscrivere un NDA rispetto a quanto osserveranno in azienda.

A fronte delle preferenze espresse dai giovani selezionati, si riportano le aree di interesse per le quali i manager possono candidarsi:

  • Marketing / Marketing farmaceutico
  • Risorse Umane / Gestione del personale
  • Commerciale / Sales
  • Ricerca & Sviluppo
  • Comunicazione
  • Finance / Commerciale
  • Project Manager
  • Design Prodotto / Produzione
  • Relazioni Istituzionali
  • Moda


La candidatura dei manager potrà essere inviata al seguente indirizzo

Contatti

Area Sistema Formativo e Capitale Umano
Tel. 02.58370.578

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese