Fondo Nuove Competenze terza edizione - Competenze per le innovazioni

Pubblicato l'Avviso per accedere al Fondo Nuove Competenze, uno strumento che favorisce lo sviluppo delle competenze dei lavoratori.

L’Avviso, pubblicato in data 5 dicembre 2024, in attuazione del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze del 10 ottobre 2024, prevede la possibilità di presentare la domanda di finanziamento tramite la piattaforma informatica a partire dal 10 febbraio 2025 fino al 10 aprile 2025.

Per partecipare all’Avviso il datore di lavoro deve essere preventivamente registrato: tale funzione sarà attiva data del 9 dicembre 2024.

La dotazione finanziaria del FNC ammonta a complessivi 731 milioni, ripartiti tra le seguenti linee di intervento:

  • SISTEMI FORMATIVI: ossia progetti presentati da gruppi di imprese caratterizzati dalla presenza di grandi datori di lavoro, cosiddetti Big Player in qualità di capofila. Il contributo massimo riconoscibile è di 12 milioni di euro.
  • FILIERE FORMATIVE: ossia progetti presentati da gruppi di imprese di piccole e medie dimensioni che operano nell’ambito di distretti territoriali, reti o filiere. Il contributo massimo riconoscibile è di 8 milioni di euro.
  • SINGOLI DATORI DI LAVORO: in questa terza linea di intervento il contributo massimo riconoscibile per ciascuna istanza è fissato in 2 milioni di euro per datore di lavoro e deve prevedere il coinvolgimento di almeno tre lavoratori.

Il Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, nella seguente misura:

  • il 60% della retribuzione oraria (il 100% in caso di disoccupati da almeno 12 mesi assunti dall’azienda prima dell’avvio della formazione, l’80% invece per le casistiche specificatamente previste dall’art.2 del decreto);
  • il 100% dei contributi previdenziali.

Come per le scorse edizioni, per i datori di lavoro iscritti ad un Fondo paritetico interprofessionale l’attività formativa è finanziata in tutto o in parte dai fondi, nel caso in cui il Fondo paritetico interprofessionale aderisca a FNC. I datori di lavoro dovranno pertanto indicare obbligatoriamente al momento della presentazione dell’istanza il Fondo paritetico interprofessionale a cui aderiscono.

Accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro 

Se l'azienda ha RSU/RSA, gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro dovranno essere sottoscritti con la propria rappresentanza sindacale. In caso contrario, le imprese associate potranno fare riferimento ad Assolombarda per informazioni sulle modalità di condivisione.

Gli Accordi devono contenere i seguenti elementi minimi:

  • i fabbisogni di accrescimento delle competenze dei lavoratori
  • il progetto formativo finalizzato allo sviluppo delle competenze
  • il numero complessivo e la sede di lavoro dei dipendenti coinvolti nell’intervento
  • il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze (tra le 30 e le 150 ore per ciascun lavoratore, salvo le specifiche previste dal Decreto)
  • l’eventuale coinvolgimento nei percorsi formativi di soggetti diversi dai lavoratori dipendenti

Ambiti di riferimento

Si specifica che i fabbisogni formativi individuati nel contesto dei processi di innovazione organizzativa di processo e di prodotto devono riguardare i seguenti ambiti:

  • sistemi tecnologici e digitali
  • introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale
  • sostenibilità ed impatto ambientale
  • economia circolare
  • transizione ecologica
  • efficientamento energetico
  • welfare aziendale e benessere organizzativo

Per quanto riguarda le modalità di erogazione della formazione, si rimanda al punto 9 dell’Avviso.

I progetti formativi devono essere finalizzati al rilascio di un'attestazione finale di messa in trasparenza, validazione o certificazione ai sensi del decreto legislativo n.13 del 2013, secondo le Linee guida in materia di certificazione delle competenze adottate con il decreto interministeriale del 5 gennaio 2021.

Le attività di formazione si devono concludere con la richiesta di saldo entro 365 giorni dalla data di approvazione dell’istanza da parte del Ministero.

Per tutte le ulteriori informazioni, si rimanda al seguente LINK.

 

Contatti

Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.426/477/578/224

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese