«Far volare» le PMI con nuove competenze manageriali
Le competenze manageriali come leva strategica per lo sviluppo delle imprese: una consapevolezza diffusa nelle imprese di grandi dimensioni, da sempre attente alla crescita del proprio capitale umano, ma che non tutte le Pmi hanno ancora pienamente colto. E’ questo il punto di partenza del progetto strategico di Assolombarda per la formazione al servizio del business delle PMI - DISPONIBILE IL TESTO DELLA RICERCA.
Nell’ambito del piano strategico «Far Volare Milano» si è concluso il progetto “Cultura manageriale e passaggio generazionale”, finalizzato a sviluppare competenze manageriali utili allo sviluppo dei processi operativi e delle strategie di crescita delle PMI, attraverso la creazione di un modello di intervento dedicato a coloro che, nelle realtà aziendali, ricoprono ruoli di vertice.
Sugli stessi temi è stata inoltre realizzata una ricerca il cui testo è disponibili tra i contenuti correlati.
Assolombarda, in collaborazione con ALDAI e grazie al finanziamento di Fondirigenti, ha dato a 20 PMI manifatturiere associate la possibilità di svolgere un piano di attività formative di alto livello.
I percorsi sono stati modulati sulle esigenze dell’impresa e focalizzati su temi-chiave di cultura manageriale: sviluppo organizzativo, razionalizzazione dei processi, strategia aziendale e internazionalizzazione.
Si è trattato di un progetto sperimentale, costruito «su misura» delle imprese partecipanti sulla base di un’analisi attenta dei loro fabbisogni formativi e che si è sviluppato mediante il ricorso a metodologie formative - come l'affiancamento consulenziale e il coaching - in grado di valorizzare il vissuto professionale delle persone coinvolte come «materia» di studio.
Il tutto con l’ausilio di tre importanti business school (Mip-Politecnico di Milano, Fondazione ISTUD e Core Consulting) che, coordinate da Ecole, hanno progettato e attuato nel dettaglio gli interventi. Per ciascuna azienda sono state previste almeno 24 ore di servizio formativo, per un totale di 536 ore di formazione erogate in azienda, che hanno coinvolto 90 figure apicali tra imprenditori, dirigenti e quadri.
Con questa iniziativa Assolombarda ha voluto creare un modello di intervento dedicato a coloro che, nelle realtà aziendali di piccole e medie dimensioni, ricoprono ruoli di vertice per equipaggiarli con moderne competenze strategiche aggiornate nei contenuti e, al contempo, ancorate allo sviluppo del business.
Un progetto, quindi, che è stato pensato come una vera e propria best practice formativa, utile per avvicinare le piccole e medie imprese alla «cultura» e alla «pratica» della formazione, offrendo loro la possibilità di coglierne appieno i benefici sulle performance aziendali.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento