Competenze&Innovazione - Regione Lombardia
La nuova misura di Regione Lombardia per lo sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese.
Regione Lombardia intende sostenere progetti di sviluppo delle competenze connessi a strategie aziendali che favoriscano la transizione industriale attraverso processi di innovazione digitale ed ecologica.
La misura, finanziata da PR FESR 2021-2027, sarà articolata in due linee:
- LINEA 1 Potenziamento delle competenze: con l'obiettivo di favorire il rafforzamento delle competenze interne alle imprese e lo sviluppo delle competenze degli imprenditori (dotazione 6 milioni di euro). Sono ammissibili i progetti che includeranno l'analisi del fabbisogno di competenze da sviluppare e il piano delle azioni formative e/o dei servizi specialistici da realizzare.
- LINEA 2 Apprendistato di alta formazione e ricerca: volta a sostenere l'inserimento di figure qualificate all’interno delle imprese attraverso percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca e la costruzione di relazioni con il modo della ricerca (dotazione 1 milione di euro).
Gli obiettivi strategici sono:
- promuovere l’acquisizione di competenze complementari allo sviluppo degli investimenti in ricerca, innovazione, digitalizzazione;
- orientare e riorientare i profili dei lavoratori, con particolare riferimento alle fasce più giovani, verso le professionalità innovative richieste dal mercato del lavoro nell’ambito degli ecosistemi dell’innovazione di Regione Lombardia, e lo sviluppo di nuove figure qualificate;
- sostenere la formazione di nuovi imprenditori e la trasformazione delle competenze imprenditoriali verso nuovi modelli di impresa.
Destinatari della misura
Beneficiarie della misura sono le PMI (micro, piccole e medie imprese) regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle Imprese e con una sede operativa in Lombardia al momento della prima erogazione.
Regime di Aiuto di Stato
L'agevolazione si configura come contributo a fondo perduto (erogata ai sensi del Regolamento "de minimis"), fino a un massimo di 50.000 euro per domanda, coprendo fino all'80% delle spese ammissibili.
L'investimento minimo che deve prevedere l'azienda è di 10.000 euro.
Come partecipare
La domanda deve essere presentata a pena di inammissibilità sulla piattaforma Bandi e Servizi (BeS) nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo, a partire dalle ore 10:30 del 15 gennaio 2025 fino all’esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22 dicembre 2026.
Per maggiori informazioni e per gli allegati relativi al bando, si può fare riferimento al seguente LINK.
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.477/224/578
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento