Focus Lavoro & Previdenza


La sezione raccoglie approfondimenti su alcuni temi di attualità o di particolare interesse: articoli, raccolte giurisprudenziali e schede di sintesi.

Trovate qui anche i link di accesso ai nostri portali, veri e propri strumenti di facile e rapida navigazione che, all’interno della vastità dei temi che riguardano il lavoro e la previdenza, consentono di trovare la strada più facile verso l’aspetto che più vi interessa, senza perdere mai di vista la completezza delle informazioni.


Controllo a distanza: indicazioni operative

NOTA DI COMMENTO - Con la nota n. 2572 del 14 aprile 2023 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito indicazioni operative in ordine al rilascio dei provvedimenti autorizzativi ai sensi dell’art. 4 della Legge n. 300/1970.

Assenza per malattia e svolgimento di attività lavorative ed extralavorative

L'evoluzione degli orientamenti giurisprudenziali sui casi in cui il lavoratore, assente da lavoro per malattia, svolga attività lavorative o extralavorative.

La nuova convenzione articolo 14

Le convenzioni con le cooperative sociali nelle province di Milano, Monza, Lodi e Pavia dopo la Delibera della Regione Lombardia.

Ispettorato Nazionale del Lavoro: funzioni, organizzazione e attività

Il legislatore, nella riforma del lavoro introdotta con il Jobs Act, è intervenuto in maniera strutturale estendendo agli ispettori Inps e Inail, la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria e creando l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) con lo scopo di razionalizzare e semplificare l’attività di vigilanza e di eliminare forme di sovrapposizione negli interventi ispettivi del Ministero del Lavoro.

Congedo parentale: finalità, utilizzo e conseguenze in caso di uso difforme del diritto

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 509 dell’11 gennaio 2018, ha di nuovo posto l’attenzione sull’uso, e sul potenziale abuso, del congedo parentale, istituto definito dal Legislatore come un’«astensione facoltativa della lavoratrice o del lavoratore» (art. 2 c. 1, lett. c, del D.Lgs. 151/2001), e ha consolidato un orientamento giurisprudenziale che riconosce la legittimità del licenziamento di un lavoratore padre che ha utilizzato, in modo difforme rispetto alla sua funzione originaria, il proprio diritto al congedo parentale, in quanto ha impiegato il periodo di assenza dal lavoro dalla sua azienda per svolgere una diversa attività lavorativa.

La normativa del contratto a tempo determinato tra passato, emergenza e futuro

Negli ultimi anni la normativa del contratto a tempo determinato ha vissuto vari cambiamenti che hanno visto principalmente al centro delle modifiche effettuate il tema della causale, cioè le ragioni che la Legge individua per poter apporre un termine al contratto.

Reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro

Ripartire dopo un infortunio rappresenta una sfida non soltanto professionale ma anche emotiva e psicologica per qualsiasi soggetto. Aiutare le persone che abbiano subito un incidente sul lavoro a reinserirsi è proprio uno degli obiettivi dell’Inail che ha regolamentato il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.

Procedure per gli ingressi dei lavoratori stranieri: schede operative

Le schede vogliono essere uno strumento utile per un consulto rapido e schematico dei principali adempimenti che le aziende, ed in particolare gli addetti alla materia, devono mettere in atto per poter avviare le procedure di ingresso dei lavoratori stranieri.

Permessi per l’assistenza di familiari disabili gravi: finalità, utilizzo e controlli secondo le indicazioni della più recente giurisprudenza

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 18411 del 9 luglio 2019 ha di nuovo posto l’attenzione sull’uso e sul potenziale abuso dei permessi per assistenza a familiari disabili, confermando la legittimità del licenziamento di un lavoratore che era rimasto nella propria abitazione, per l’intera giornata di permesso ex Legge 104/92 richiesto per fornire assistenza al familiare con handicap grave, senza recarsi dalla persona da assistere.

Il contratto a tutele crescenti dopo la sentenza n.194-2018

Articolo di approfondimento sulla normativa del contratto a tutele crescenti alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali.

Flessibilità in uscita: quota 100 e altri strumenti

Dall’entrata in vigore della Riforma Fornero nel 2012, con il forte innalzamento dei requisiti pensionistici da essa introdotti, molti sono stati i tentativi dei Governi che si sono succeduti di inserire delle forme di flessibilità in uscita per consentire l’anticipo del pensionamento.

Iscrizione e inquadramento previdenziale dell'impresa

L’iscrizione delle imprese all’INPS è un provvedimento necessario per assolvere gli obblighi assicurativi e contributivi che sorgono nel momento in cui un datore di lavoro assume lavoratori.

Il licenziamento ad nutum del lavoratore in possesso dei requisiti pensionistici di vecchiaia

Nel nostro ordinamento il recesso da parte del datore di lavoro è sorretto da una giu-stificazione (giustificato motivo o giusta causa), mentre il recesso acausale o ad nu-tum costituisce un’eccezione.

Il ruolo della previdenza complementare alla luce delle recenti modifiche legislative

Le Leggi di Bilancio 2017 e 2018 e la Legge per il mercato e la concorrenza hanno introdotto significative novità in materia di Previdenza complementare sia attraverso la costituzione della Rita (rendita anticipata vitalizia), sia attraverso la previsione di modifiche alla normativa vigente, il Decreto Legislativo n. 252/2005.

La disciplina dell’appalto dopo le modifiche apportate dalla L. n. 122/16 e dalla L. n. 49/17

Articolo di approfondimento sulla normativa del contratto di appalto come cambiata dai recenti interventi normativi - A cura di Claudia Lesioli - Referente Lavoro - Area Lavoro e Previdenza.

Il punto sull’apprendistato dopo il Jobs Act

Articolo di approfondimento sulla normativa del contratto di apprendistato e sulla sua evoluzione sino ai più recenti cambiamenti - A cura di Claudia Lesioli - Referente Lavoro - Area Lavoro e Previdenza.
Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda