Assegnazione di beni ai soci e trasformazione in società semplice – Versamento
Scade il termine per effettuare il versamento dell’imposta sostitutiva ai fini di beneficiare dell’assegnazione agevolata di beni ai soci e della trasformazione in società semplice di società commerciali che hanno per oggetto esclusivo la gestione di beni immobili o di beni mobili registrati non strumentali.
Codici tributo:
- “1836” - Imposta sostitutiva [8% - 10,5%] sulla differenza tra il valore normale dei beni assegnati o, in caso di trasformazione, quello dei beni posseduti all’atto della trasformazione, e il loro costo fiscalmente riconosciuto;
- “1837” - Imposta sostitutiva [13%] sulle riserve in sospensione d’imposta annullate per effetto dell’assegnazione dei beni ai soci e su quelle delle società che si trasformano.
NB: Inizialmente, il versamento era suddiviso in due rate da pagare il 30 settembre 2023 e il 30 novembre2023, rispettivamente per il 40% e il 60% dell'importo. Tali termini sono stati unificati al 30 novembre con il versamento dell'imposta in un'unica soluzione (vd. Decreto “Proroghe”).
Per maggiori informazioni: Guida all’assegnazione o cessione agevolata dei beni ai soci