Retribuzioni convenzionali 2021
Pubblicate le nuove retribuzioni convenzionali per il 2021 applicabili al reddito di lavoro dipendente prestato all’estero.
Con il decreto 23 marzo 2021, pubblicato nella G.U. n. 83 del 7 aprile 2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha determinato le retribuzioni convenzionali valide per il 2021, utilizzabili ai fini del calcolo del reddito di lavoro dipendente per i soggetti residenti in Italia che prestano la propria attività lavorativa all’estero.
In particolare, ai sensi dell’art. 51, co. 8-bis, del TUIR, il regime delle retribuzioni convenzionali va applicato qualora si verifichino i seguenti presupposti (non alternativi):
- Residenza fiscale del lavoratore in Italia;
- Continuità ed esclusività della prestazione all’estero;
- Permanenza all’estero per un periodo superiore a 183 giorni nell’arco di 12 mesi.
L’importo della retribuzione convenzionale da applicare al caso di specie dovrà essere individuato per il 2021 all’interno dell’apposita tabella, di cui all’allegato alla presente notizia, sulla base del settore merceologico dell’impresa, della categoria contrattuale d’inquadramento del dipendente e della relativa fascia di retribuzione nazionale in cui si colloca.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, e-mail fisc@assolombarda.it - Sede di Pavia tel. 0382-37521, e mail pavia@assolombarda.it.
Azioni
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento