Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Il regime di affrancamento dei maggiori valori impliciti nelle partecipazioni di controllo imputate nel bilancio consolidato non è cumulabile con altre norme speciali di riallineamento dei valori e nemmeno con la rivalutazione dei beni d’impresa.
Gli interessi passivi sostenuti da una società consortile, relativi a prestiti utilizzati per finanziare progetti infrastrutturali pubblici a lungo termine (cd. “PIPLT”), sono esclusi dai limiti di deducibilità previsti per gli interessi passivi.
Ai fini dell’inquadramento tra le imprese gasivore, per l’accesso al credito d’imposta per l’acquisto di gas naturale, rileva il codice ATECO dell’attività prevalente esercitata dall'impresa, che deve rientrare nell’elenco di quelli previsti nell’allegato 1 al DM n. 541/2021.
L’estensione della garanzia legale di conformità, effettuata da parte di una società che commercia autovetture, non è qualificabile come prestazione accessoria alla cessione dei veicoli.
Sono soggetti alla ritenuta del 4% i contributi erogati dalle Amministrazioni comunali e finalizzati alla concessione di ristori alle imprese dei territori alluvionati che a causa degli eventi alluvionali abbiano subito il danno economico della sospensione o limitazione dell'attività.
I dipendenti di una società consortile che ricevono il bonus carburante di cui all'art. 2, co. 1, del DL n. 21/2022 possono fruire del relativo beneficio fiscale, qualora tale società non rientri tra le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1 co. 2 del D.Lgs. n. 165/2001.