Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Le attribuzioni provenienti da un trust "trasparente" estero corrisposte ad un beneficiario residente in Italia concorrono alla formazione del reddito complessivo IRPEF.
Il contribuente, in veste di titolare effettivo, è obbligato alla compilazione del Quadro RW della dichiarazione dei redditi.
Dopo lo sconto in fattura, i beneficiari dei crediti d’imposta derivanti da bonus edili possono cedere liberamente il credito al committente a cui hanno effettuato i lavori.Inoltre, l’IVA indetraibile costituisce una componente di spesa agevolabile, essendo un onere accessorio di diretta imputazione al costo del bene o degli interventi agevolati.
Non sono deducibili i costi di transizione da bilancio redatto in base ai principi nazionali a quello redatto ai fini IAS, già imputati a incremento del costo di acquisizione di una partecipazione.
Nel caso di cessione o affitto del ramo d'azienda, la società non potrà trasferire il credito residuo derivante dal Superbonus contestualmente agli asset, in quanto, per effetto di tale operazione si produrrebbe un mutamento della titolarità del credito.
L’operazione di scissione parziale non proporzionale asimmetrica non si considera abusiva quanto si caratterizza come un’operazione di riorganizzazione aziendale finalizzata all’effettiva continuazione dell’attività imprenditoriale
La mancata restituzione del deposito cauzionale previsto dal contratto di affitto in attuazione di un accordo transattivo, considerato il riscontro dell'esistenza di un nesso di sinallagmaticità tra l'obbligo di non fare (rinuncia alla lite) e la rinuncia a richiedere la restituzione della somma del deposito cauzionale, è da assoggettare ad IVA.