Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
La presentazione di una delega di pagamento F24 a saldo zero tardiva, scartata per decorso dei termini di utilizzo del credito in compensazione (credito da bonus edilizi), sottopone il contribuente all'assoggettamento a sanzioni da omesso versamento, con riferimento al debito che non è stato compensato/versato.
Una società a partecipazione pubblica può applicare l'imposta sostitutiva sui premi di risultato, prevista dall'articolo 1, commi 182 e ss. della Legge n. 208/2015, al ricorrere delle condizioni previste dalla norma, purché non rientri tra le amministrazioni pubbliche indicate nel DLgs. n. 165/2001.
Alla cessione di barrette proteiche e preparati in polvere ad elevato contenuto proteico, classificati nelle voci doganali 1806 32 e 2106, si applica l'aliquota IVA del 10%.
Il regime di neutralità fiscale previsto per le fusioni dall’articolo 172 del TUIR può ritenersi applicabile anche nel caso in cui l'operazione non sia disciplinata dalla direttiva UE fusioniscissioni e siano contemporaneamente rispettate le seguenti condizioni: l'operazione si qualifichi come fusione ai sensi della legislazione civilistica italiana; i soggetti coinvolti abbiano una forma giuridica omologa a quella prevista per le società di diritto italiano; l'operazione produca effetti in Italia sulla posizione fiscale di almeno un soggetto coinvolto.
La cessione di materiali litoidi, in compensazione degli interventi per la realizzazione di una cassa d'espansione di un torrente definiti nell'ambito di un contratto di appalto, è effettuata nell'ambito di un'operazione permutativa e, pertanto, deve essere soggetta all'IVA in base al valore normale dei beni.
La realizzazione di un sottopasso pedonale a servizio di impianti sciistici, benché configuri un intervento ex novo finalizzato a garantire il collegamento tra i parcheggi e il punto d'accesso agli impianti di risalita senza l'attraversamento stradale, non è riconducibile alle opere di urbanizzazione che possono beneficiare dell'aliquota IVA ridotta del 10%.