Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
Nei PIR Alternativi non possono essere inseriti tra gli investimenti "rilevanti" i contratti di associazione in partecipazione, né nella quota "obbligazionaria" né nella quota "libera".
La costituzione del diritto di usufrutto su un terreno agricolo fa emergere una plusvalenza tassabile ai sensi dell'art. 67 del TUIR, mentre la costituzione del diritto di servitù prediale sul medesimo, invece, non fa emergere plusvalenze tassabili, in quanto tale operazione interviene dopo cinque anni dall'acquisto del terreno.
La lettiera per gatti composta al 99% da granuli di legno tenero e all'1% da granuli di carbone attivo vegetale può fruire dell'aliquota IVA del 10%, soltanto se riconducibile ai prodotti indicati nel n. 98) della Tabella A, Parte III, allegata al DPR n. 633/1972 oppure se composta in via principale da tali prodotti.
La lettiera per gatti composta al 100% con fibre vegetali da legno vergine può fruire dell'aliquota IVA del 10%, soltanto se riconducibile ai prodotti indicati nel n. 98) della Tabella A, Parte III, allegata al DPR n. 633/1972 oppure se composta in via principale da tali prodotti.
Il contratto di mutuo a tasso agevolato stipulato tra il dipendente e la banca datore di lavoro, oggetto di una successiva operazione di cartolarizzazione, continua a mantenere la natura di fringe benefit per il dipendente, ai sensi dell'art. 51, comma 4, lett. b), del TUIR.
Per un'unità immobiliare unifamiliare oggetto di demolizione e ricostruzione, qualora la medesima non sia adibita ad "abitazione principale" all'inizio dei lavori, l'istante potrà fruire del Superbonus nella misura del 90% delle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, a condizione che l'immobile sia adibito ad abitazione principale al termine dei lavori.