Informazioni
Legge di Bilancio 2021: modificate le misure di rafforzamento patrimoniale delle PMI
Prorogate alcune misure introdotte dal Decreto Rilancio per favorire il rafforzamento patrimoniale delle piccole e medie imprese: per il credito d'imposta a favore delle società l’aumento di capitale potrà avvenire fino al 30 giugno 2021.
Legge di Bilancio 2021: compensazioni multilaterali di crediti e debiti commerciali risultanti da fatture elettroniche
Istituito un meccanismo di compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali risultanti da fatture elettroniche, gestito tramite una piattaforma telematica messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate.
Legge di bilancio 2021: le novità in materia di imposta sul valore aggiunto
Sul S.O. n. 46/L alla G.U. 30 dicembre 2020, n. 322 è stata pubblicata la Legge n. 178/2020, (Legge di bilancio 2021), che contiene diverse disposizioni che interessano la disciplina sull’imposta sul valore aggiunto.
Marchi collettivi e di certificazione: agevolazione per le associazioni rappresentative di categoria, per i consorzi di tutela e per altri organismi di tipo associativo o cooperativo
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sostiene un'iniziativa per favorire la promozione all'estero di marchi collettivi (art. 11 Codice della Proprietà Industriale) e marchi di certificazione volontari italiani (art. 11 bis Codice Proprietà industriale).