Informazioni
Imposta sui servizi digitali: pubblicati i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
La circolare n. 3/2021 conferma la natura indiretta della Digital tax, che è pertanto deducibile ai fini IRES e IRAP. Inoltre, in considerazione delle obiettive condizioni di incertezza riscontrabili in sede di prima applicazione degli obblighi contabili, per il primo anno d’imposta, eventuali irregolarità o errori commessi in sede di trasmissione e compilazione dei dati richiesti non danno luogo all’applicazione delle sanzioni.
Le novità fiscali del Decreto Sostegni
Tra le principali misure di carattere fiscale si segnala l’introduzione di un nuovo contributo a fondo perduto in favore degli operatori economici, le proroghe del periodo di sospensione delle attività dell’agente della riscossione e dei termini per precompilata IVA, l’annullamento dei carichi di modesto importo e la definizione agevolata degli avvisi bonari.
Incentivo all’esodo: anche per le somme anticipate al dipendente si applica la tassazione separata
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che anche l’incentivo all’esodo erogato prima della risoluzione del rapporto di lavoro è soggetto a tassazione separata, ai sensi dell’articolo 17 del Tuir.
Crediti d’imposta per il rafforzamento patrimoniale delle imprese: pubblicati i modelli per richiedere le agevolazioni
I soggetti investitori effettuano l’invio dell’istanza a partire dal 12 aprile 2021, le società che ricevono i conferimenti di denaro a partire dal 1° giugno 2021. I crediti d’imposta saranno riconosciuti dall’Agenzia delle Entrate in base all’ordine di presentazione delle domande e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.