Riforma fiscale: semplificazione degli adempimenti tributari

Le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 1/2024, recante principi e criteri direttivi per la revisione generale degli adempimenti tributari.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 1/2024 sulla razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari, attuativo della Legge delega di riforma fiscale.

Il Decreto amplia la platea per accedere alla precompilata, con l’inclusione dei contribuenti persone fisiche titolari di partita IVA e con la graduale estensione dell’utilizzo del modello semplificato per tutte le tipologie di reddito percepito.

Sempre con riferimento ai modelli dichiarativi, si prevede una nuova modulistica (per i modelli Redditi, IRAP e IVA) in cui sono eliminate le informazioni che non sono rilevanti ai fini della liquidazione dell'imposta. Viene inoltro eliminata la Certificazione Unica per i soggetti forfettari e in regime fiscale di vantaggio.

 Il Decreto riscrive, inoltre, il calendario fiscale, con particolare riferimento:

  • all’anticipo al 30 settembre (in luogo del 30 novembre) del termine di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e IRAP;
  • all’unificazione al 16 del mese - per i mesi da luglio a dicembre - del pagamento a rate del saldo e del primo acconto delle imposte, per soggetti con e senza partita IVA;
  • al rinvio al periodo successivo per i pagamenti di importo inferiori a 100 euro.

 

Per i soggetti ISA viene prevista una nuova soglia per l’esonero dal visto di conformità e ulteriori semplificazioni in tema di adempimenti.

Il Decreto introduce, infine, alcune disposizioni per favorire il rapporto Fisco - contribuenti, tra le quali si segnala la sospensione per i mesi di agosto e dicembre dell’invio degli avvisi al contribuente, l’aumento dei servizi digitali resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate e i maggiori i dati resi disponibili nel cassetto fiscale.

Per l'analisi puntuale della normativa si rinvia alla sezione del sito dedicata alla riforma fiscale.

   

Contatti

Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it, Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.itù

  

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il Regime Fiscale degli Omaggi