Piano Transizione 5.0: pubblicato il Decreto attuativo

Il Decreto fornisce importanti indicazioni su investimenti ammissibili, calcolo del risparmio energetico e modalità di accesso all'agevolazione.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 183 del 6 agosto 2024 il Decreto attuativo del credito d’imposta Transizione 5.0, introdotto dal DL 19/2024 (art. 38) con la finalità di favorire la transizione digitale ed energetica delle imprese. 

Il Decreto attuativo, che sarà analizzato nell'ambito di un incontro informativo di Assolombarda il prossimo 30 settembre, ha visto coinvolti tre ministeri (Mimit, Mef e Mase) ed è stato oggetto di una lunga negoziazione con l’Unione Europea, che ha messo a disposizione 6,3 miliardi di euro ma ha posto condizioni di accesso alla misura molto stringenti. Con il Decreto sono stati forniti importanti chiarimenti riguardanti gli investimenti ammissibili, il calcolo del risparmio energetico e le modalità di accesso all'agevolazione.

Contestualmente, con il Decreto direttoriale del 6 agosto 2024 è stata disposta l'apertura - dalle ore 12 del giorno 7 agosto 2024della piattaforma informatica del GSE attraverso la quale le imprese potranno richiedere il beneficio. 

Si ricorda che il credito d’imposta Transizione 5.0 agevola i progetti di innovazione effettuati nel biennio 2024 – 2025 e aventi ad oggetto beni 4.0, a condizione che tali beni consentano di ottenere una riduzione dei consumi energetici.
Inoltre, sono ammissibili, come investimenti “trainati” da quelli 4.0, gli investimenti in beni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e le spese per la formazione del personale in ambito digitale e green.

Di seguito descriviamo la disciplina agevolativa alla luce delle disposizioni contenute nel Decreto attuativo.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda