Legge di Bilancio 2024: le principali novità fiscali
Con la nota di aggiornamento allegata si analizzano le principali misure fiscali contenute nel provvedimento.
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2023, la Legge di Bilancio 20241 .
Rimandando alla nota allegata per l’approfondimento delle disposizioni di carattere fiscale, si segnala tra le principali novità:
- l’innalzamento a 1.000 euro della franchigia di esenzione dei benefit, limitatamente all'anno 2024; tale limite è elevato a 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico;
- la riduzione al 5% dell’imposta sostitutiva sui premi di produttività corrisposti nel corso del 2024;
- un ulteriore rinvio, dal 1° gennaio al 1° luglio 2024, dell’introduzione della plastic e della sugar tax;
- l'estensione anche ai mesi di gennaio e febbraio 2024 dell’aliquota IVA del 10% per le cessioni di pellet.
Il provvedimento ripropone, inoltre, il regime della rideterminazione del costo fiscale di partecipazioni e terreni ed estende la disciplina della participation exemption anche ai soggetti non residenti, che risiedano in Stati membri del’UE o in Stati aderenti all’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE).
In materia di fiscalità degli immobili, si aumenta dal 21 al 26 per cento la cedolare secca applicabile ai redditi derivanti dai contratti di locazione breve stipulati da persone fisiche, in caso di destinazione alla locazione breve di più di un appartamento per ciascun periodo d’imposta. Si inseriscono, inoltre, tra i redditi diversi le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di immobili sui quali sono stati realizzati interventi agevolati dal Superbonus.
Sono previste, inoltre, una serie di ulteriori restrizioni all'uso delle compensazioni fiscali tramite modello F24, al fine di prevenire condotte illecite.
La nota di aggiornamento allegata analizza le misure fiscali contenute nel provvedimento. Si riserva di tornare sui temi di interesse con successivi ulteriori approfondimenti, consultabili sul sito di Assolombarda nella sezione dedicata al servizio “Fisco”.
Note
1. Legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti del Settore Fisco e Diritto d'Impresa, tel. 0258370.267/308, fax 0258370334 e mail: fisc@assolombarda.it. Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento