Le regole di compensazione dei crediti fiscali - Incontro informativo 5 ottobre 2022
Incontro di approfondimento sulle regole e sui limiti previsti per le compensazioni dei crediti fiscali.
In collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Lombardia
Webinar/presenza – Orario della diretta 10.00 – 13.00
Obiettivo dell’incontro
La compensazione tributaria è una modalità di estinzione dell'obbligazione tributaria che consiste nella possibilità di compensare i debiti tributari con controcrediti del contribuente risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche.
Le compensazioni "orizzontali" (ossia tra tributi diversi) sono da diversi anni soggette a numerose limitazioni: i vincoli riguardano da sempre i crediti IVA, ma nel tempo sono state introdotte regole molto stringenti anche con riferimento agli altri tributi.
L’incontro informativo ha l’obiettivo di analizzare le modalità, i termini e i limiti alle compensazioni dei crediti fiscali, con particolare riferimento alla preventiva presentazione della dichiarazione corredata del visto di conformità per l’utilizzo dei crediti superiori a 5.000 euro, all’obbligo generalizzato di utilizzo dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione dei modelli F24, alla nuova soglia annua prevista per le compensazioni orizzontali - elevata dal 2022 a 2 milioni di euro – ai controlli preventivi dell’Amministrazione finanziaria e al regime sanzionatorio in caso di compensazioni irregolari
Programma
- Le compensazioni verticali e orizzontali
- I termini e i vincoli alle compensazioni orizzontali
- Preventiva presentazione della dichiarazione e apposizione del visto di conformità
- Determinazione del limite di 5.000 euro
- Utilizzo dei servizi telematici per la presentazione dei modelli F24
- La nuova soglia di 2 milioni di euro per la compensazione orizzontale dei crediti fiscali
- Controlli e scarto dei modelli F24: cenni
- Regime sanzionatorio per le compensazioni irregolari
- Delitto di indebita compensazione in presenza di crediti inesistenti o non spettanti
Coordinatore
Domenico Miscioscia, Direttore Area Fisco e Diritto d'Impresa
Relatori
Annalisa Poli, Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia
Silvia Riso, Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia
Maria Sineri, Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia
Modalità di iscrizione
L’incontro è riservato alle aziende associate e si svolgerà sia in modalità on-line che in presenza presso la Sala Falck di Assolombarda; raggiunti i limiti di capienza, i lavori potranno essere seguiti da remoto.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi attraverso il form di adesione. A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una e-mail di conferma con eventuale link per collegarsi all’evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione all'incontro.
Contatti
Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 02 58370.267/308, fax 02 58370334, e-mail fisc@assolombarda.it. Sede di Pavia, tel. 0382 37521, e-mail pavia@assolombarda.it
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